Manutenzione esterna dei serramenti in legno: le cose da sapere
Quando ci affacciamo dalla nostra finestra per ammirare il mondo esterno siamo sempre pervasi da una certa sensazione di benessere, che ci fa stare in simbiosi con il resto delle cose. L’ingresso della luce, lo scambio di calore con l’esterno sono tutti momenti essenziali nella routine quotidiana che vedono al centro i nostri infissi e serramenti. Affinché la vita domestica possa sempre svolgersi in maniera corretta questi ultimi, specie se in legno, devono essere oggetto di una costante manutenzione. Molto spesso si finisce per optare per materiali alternativi, come per esempio il PVC oppure l’alluminio, con la convinzione che questi siano migliori perché hanno necessità di una ridotta manutenzione. Il punto, però, è che non c’è un materiale in grado di eguagliare il legno sia sotto l’aspetto di eleganza e bellezza che sotto quello della capacità di fare atmosfera, trasmettendo calore. Ecco perché sarà utile fare il punto sull’importanza della manutenzione dei serramenti in legno e come effettuarla – assicurando loro una lunga vita operativa – ricorrendo all’intervento di un tecnico professionista.
L’azione dei raggi del sole, il problema di pioggia e smog
Per prima cosa bisogna considerare l’aspetto relativo alla durata nel tempo, che sarà necessario mettere al centro quando si effettuano le operazioni di verniciatura del manufatto in legno all’esterno. Sono sempre da prediligere i prodotti a base acqua, visto che sono perfettamente in grado di proteggere la struttura di legno riducendo le emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera (molto meglio dei prodotti a solvente che venivano utilizzati in precedenza). Le nostre finestre in legno subiscono quotidianamente sollecitazioni importanti, soprattutto restano continuamente esposte all’azione degli agenti esterni e atmosferici che possono essere estremamente dannosi. Tra questi, senza dubbio, la luce del sole è in cima alla lista degli elementi dannosi per il mantenimento in salute dell’infisso (il riferimento è sia ai raggi infrarossi che agli ultravioletti e alle radiazioni visibili).
La vernice si consuma, perde elasticità e infine si spacca
Con il trascorrere dei mesi e degli anni si innesca un procedimento inevitabile che porta la venice a inaridirsi: perde spessore e si consuma. E’ importante programmare la manutenzione e la periodica verniciatura delle strutture, perché così si fa in modo di mantenere integro il film di vernice, vera barriera all’azione dei raggi solari. Mentre perde elasticità, la venice finisce per indurirsi e infine spaccarsi. Senza contare il fatto che anche la pioggia, mescolandosi con lo smog, produce soluzioni acide che possono corrodere qualunque tipologia di materiale, compresa la vernice di infissi e serramenti. E’ estremamente importante prendersi cura dei serramenti in legno poiché la lenta e inesorabile azione degli agenti esterni nel corso del tempo può finire per creare delle micro fessure sul legno (che non sono visibili dall’occhio umano). Che cosa accade? Che l’acqua piovana si infila in queste fessure e rovina il legno da dentro, il quale può arrivare a gonfiarsi. La finestra finisce così per perdere la sua complessiva stabilità e il livello di performance ne risente in negativo. In più, le parti maggiormente esposte possono essere attaccate dalla muffa, sempre per la presenza di acqua nel legno (che inizia a diventare sempre più grigio). Ecco spiegato il motivo per cui, rovinandosi la vernice, il serramento finisce per non funzionare più come dovrebbe.
L’importanza di usare prodotti non aggressivi e realizzati ad hoc
Noi di Mr. Handyman sappiamo bene quanto sia importante programmare la manutenzione in via periodica e utilizzare solo ed esclusivamente prodotti pensati ad hoc per simili operazioni. Conservare in buona efficienza le finestre e i serramenti in legno vuol dire fare in modo che il film di vernice mantenga sempre al meglio la sua elasticità (oltre all’aspetto estetico). No ad alcol e acetone o comunque a prodotti aggressivi per effettuare la pulizia degli infissi. Per quanto riguarda la pulizia dei serramenti, che deve avvenire almeno un paio di volte nel corso dell’anno, si deve impiegare per primo il prodotto pensato per pulire a fondo le superfici verniciate, mentre come secondo servirà un ravvivante per la vernice stessa. Nel caso in cui si abiti in prossimità del mare, sarà necessario programmare con una maggiore frequenza nell’arco dell’anno la manutenzione (l’azione della salsedine è infatti continua).