IL BLOG DEI SERRAMENTISTI

Manutenzione esterna dei serramenti in legno: le cose da sapere

Serramenti in legno

Quando ci affacciamo dalla nostra finestra per ammirare il mondo esterno siamo sempre pervasi da una certa sensazione di benessere, che ci fa stare in simbiosi con il resto delle cose. L’ingresso della luce, lo scambio di calore con l’esterno sono tutti momenti essenziali nella routine quotidiana che vedono al centro i nostri infissi e serramenti. Affinché la vita domestica possa sempre svolgersi in maniera corretta questi ultimi, specie se in legno, devono essere oggetto di una costante manutenzione. Molto spesso si finisce per optare per materiali alternativi, come per esempio il PVC oppure l’alluminio, con la convinzione che questi siano migliori perché hanno necessità di una ridotta manutenzione. Il punto, però, è che non c’è un materiale in grado di eguagliare il legno sia sotto l’aspetto di eleganza e bellezza che sotto quello della capacità di fare atmosfera, trasmettendo calore. Ecco perché sarà utile fare il punto sull’importanza della manutenzione dei serramenti in legno e come effettuarla – assicurando loro una lunga vita operativa – ricorrendo allintervento di un tecnico professionista.

L’azione dei raggi del sole, il problema di pioggia e smog

Per prima cosa bisogna considerare l’aspetto relativo alla durata nel tempo, che sarà necessario mettere al centro quando si effettuano le operazioni di verniciatura del manufatto in legno all’esterno. Sono sempre da prediligere i prodotti a base acqua, visto che sono perfettamente in grado di proteggere la struttura di legno riducendo le emissioni di sostanze inquinanti nell’atmosfera (molto meglio dei prodotti a solvente che venivano utilizzati in precedenza). Le nostre finestre in legno subiscono quotidianamente sollecitazioni importanti, soprattutto restano continuamente esposte all’azione degli agenti esterni e atmosferici che possono essere estremamente dannosi. Tra questi, senza dubbio, la luce del sole è in cima alla lista degli elementi dannosi per il mantenimento in salute dell’infisso (il riferimento è sia ai raggi infrarossi che agli ultravioletti e alle radiazioni visibili).

La vernice si consuma, perde elasticità e infine si spacca

Con il trascorrere dei mesi e degli anni si innesca un procedimento inevitabile che porta la venice a inaridirsi: perde spessore e si consuma. E’ importante programmare la manutenzione e la periodica verniciatura delle strutture, perché così si fa in modo di mantenere integro il film di vernice, vera barriera all’azione dei raggi solari. Mentre perde elasticità, la venice finisce per indurirsi e infine spaccarsi. Senza contare il fatto che anche la pioggia, mescolandosi con lo smog, produce soluzioni acide che possono corrodere qualunque tipologia di materiale, compresa la vernice di infissi e serramenti. E’ estremamente importante prendersi cura dei serramenti in legno poiché la lenta e inesorabile azione degli agenti esterni nel corso del tempo può finire per creare delle micro fessure sul legno (che non sono visibili dall’occhio umano). Che cosa accade? Che l’acqua piovana si infila in queste fessure e rovina il legno da dentro, il quale può arrivare a gonfiarsi. La finestra finisce così per perdere la sua complessiva stabilità e il livello di performance ne risente in negativo. In più, le parti maggiormente esposte possono essere attaccate dalla muffa, sempre per la presenza di acqua nel legno (che inizia a diventare sempre più grigio). Ecco spiegato il motivo per cui, rovinandosi la vernice, il serramento finisce per non funzionare più come dovrebbe.

L’importanza di usare prodotti non aggressivi e realizzati ad hoc

Noi di Mr. Handyman sappiamo bene quanto sia importante programmare la manutenzione in via periodica e utilizzare solo ed esclusivamente prodotti pensati ad hoc per simili operazioni. Conservare in buona efficienza le finestre e i serramenti in legno vuol dire fare in modo che il film di vernice mantenga sempre al meglio la sua elasticità (oltre all’aspetto estetico). No ad alcol e acetone o comunque a prodotti aggressivi per effettuare la pulizia degli infissi. Per quanto riguarda la pulizia dei serramenti, che deve avvenire almeno un paio di volte nel corso dell’anno, si deve impiegare per primo il prodotto pensato per pulire a fondo le superfici verniciate, mentre come secondo servirà un ravvivante per la vernice stessa. Nel caso in cui si abiti in prossimità del mare, sarà necessario programmare con una maggiore frequenza nell’arco dell’anno la manutenzione (l’azione della salsedine è infatti continua).

Articoli recenti

Trasformare il look del bagno con i mobili su misura

Tendenze colori per arredamento su misura 2024

Indice

Silvia Gatti
Silvia Gatti
Leggi Tutto
Ho chiamato Mr. Handyman per risolvere un problema di riparazione dei miei serramenti. L’intervento è stato rapido, professionale e risolutivo. Sono riuscita a mantenere i miei serramenti, ancora in ottimo stato, senza doverli cambiare, come invece mi veniva proposto da altri fornitori. Ringrazio Mr. Handyman per l’efficienza e l’efficacia del suo intervento. Sicuramente mi rivolgerò in futuro ancora a Mr. Handyman.
Anselmo Antonio Di Bona
Anselmo Antonio Di Bona
Leggi Tutto
Sostituzione di pistoni molle a gas su 2 ante.Servizio impeccabile: puntuale , onesto e corretto.Preventivo se accordato viene condiviso prima........quindi se vi va li chiamate sennò non se ne fa nulla( ovviamente salvo imprevisti).Sostituzione condotta con professionalità e precisione.Rispettati i tempi esecutivi dintervento. Gentilezza Qualità e Cortesia. Dovrò fare altri lavori......non avrò dubbi a chi chiamare MR HANDYMAN.
Ezequiel M. Rodriguez
Ezequiel M. Rodriguez
Leggi Tutto
I signori di Mr Handyman sono intervenuti per fare dei lavori in casa già due volte. Operato a regola d’arte, pazienti, precisi, educati e professionali. Di più non si può chiedere. Certamente li ricontatterò per altre cose in futuro. Grazie mille.
Micaela Baraldi
Micaela Baraldi
Leggi Tutto
Mr. Handyman ci ha risolto un problema che avevamo da tempo su persiane scorrevoli ormai vecchiotte. Cerano già stati interventi di altri, ma nessuno aveva mai risolto completamente. Ora finalmente è tutto a posto. Persone professionali e precise. Consigliatissimi.
Fabio Pochet
Fabio Pochet
Leggi Tutto
Ho usufruito dei servizi di Mr.Handyman per un problema elettrico. Hanno risolto tutto mattinata poche ore dopo averli chiamati. Le persone con cui ho interagito sono state tutte molto professionali, veloci e cortesi. Un ottimo servizio sotto tutto i punti vista, non esiterò a contattarli ancora
Maurizio Marino
Maurizio Marino
Leggi Tutto
Ciao, volevo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi in tempi anche molto rapidi a seguito del furto subito in casa. Di solito quando cerco una cosa alla cieca su Internet, non sempre sono soddisfatto. Oggi invece non solo avete riparato il guasto ma risolto anche una vecchia anomalia dell armadio. Grazie ancora per tutto
Precedente
Successivo