IL BLOG DEI SERRAMENTISTI

Come rendere più efficienti i serramenti nella casa

Come rendere più efficienti i serramenti casa

I tuoi serramenti non ti assicurano una buona resa?

Scopri come ottenere le detrazioni fiscali e sfrutta i nostri consigli per renderli più efficienti La progettazione di un appartamento si compone di tanti piccoli dettagli che, nell’insieme, devono offrire un colpo d’occhio uniforme e rispettare i diktat dell’home design oltre a garantire un’assoluta sicurezza. Tra gli elementi che più sono oggetto delle attenzioni di chi si trova a effettuare un restyling o è alle prese con lavori di manutenzione ci sono senza dubbio infissi e serramenti.

Quando arriva il momento di sostituirli, perché non più in grado di assicurare performance di livello, è peraltro possibile ricorrere alle detrazioni fiscali per portare a termine un intervento che non guarda solo all’aspetto estetico e alla sicurezza ma anche all’efficientamento energetico dell’abitazione. Limitare la dispersione del calore, infatti, è importante per fare in modo di ridurre le spese in bolletta e rispettare l’ambiente.

Anche per quest’anno è possibile ricorrere, nei termini previsti, a:

  1. la sostituzione o installazione di infissi e serramenti sfruttando una detrazione di spesa al 50% (bonus ristrutturazioni 2020);
  2. nel Decreto rilancio è contenuta la previsione del ricorso all’Ecobonus con detrazione, nel caso in cui l’acquisto delle finestrature si configuri quale intervento migliorativo delle prestazioni energetiche dell’appartamento.

Cosa fare se i serramenti delle finestre non funzionano più bene

Per fare in modo di assicurarsi – anche ad anni di distanza dalla prima installazione – un corretto funzionamento di finestre e serramenti, è importante riservare a questi accessori di casa una particolare cura in fatto di manutenzione. Come abbiamo avuto modo di notare noi di Mr. Handyman nel corso di interventi per serramenti Saronno, molto spesso il serramentista viene chiamato per una riparazione che invece poi sfocia in una sostituzione poiché il pezzo è usurato o danneggiato. Sarebbe bastato spendere pochi soldi, nel corso del tempo, per portare avanti una corretta manutenzione e le cose sarebbero andate diversamente.

Anche infissi di qualità con il passare del tempo possono arrivare a manifestare delle difficoltà nel funzionamento, per via del continuo utilizzo. In generale, dopo un intervento di sostituzione o una riparazione è importante seguire una routine di cura e manutenzione per evitare spese inutili in futuro.

L’importanza di registrare i serramenti nel tempo

Quando si parla della necessità di ‘registrare’ i serramenti ci si sta riferendo alla corretta regolazione di tutto ciò che riguarda la ferramenta di finestre e porte. Questa attività, che deve essere il più possibile costante, è essenziale per riuscire ad avere sempre alte prestazioni dal lato meccanico anche dopo molto tempo rispetto al momento dell’acquisto.

La registrazione punta ad assicurare che vi sia sempre un accostamento perfetto tra le ante, così da scongiurare il passaggio d’aria e gli spifferi oltre a evitare difficoltà nel gesto quotidiano di apertura e chiusura. L’intervento del serramentista è decisivo dunque in diverse occasioni, sia per quanto concerne la necessità di procedere a delle riparazioni sia per assicurarsi che la registrazione avvenga sempre nel modo corretto, intervenendo – quando necessario – con la sostituzione. La sostituzione dei vecchi serramenti in legno avviene in genere con l’installazione di infissi in PVC con doppi vetri oppure in alluminio per una maggiore qualità e performance. A prescindere dal materiale con il quale sono realizzati, ad ogni modo, la buona chiusura degli infissi deve periodicamente essere verificata.

Installazione, i primi mesi sono di assestamento

Il serramentista si prende cura di tutto ciò che riguarda il corretto montaggio degli infissi, corregge gli errori che potrebbero pregiudicare le operazioni apertura/chiusura, inoltre si occupa – finito il montaggio – di siliconare gli infissi dall’esterno. Procede, eventualmente, alla fornitura e installazione di maniglie e nuove cerniere inoltre è in grado di effettuare la

coibentazione di cassonetti e serramenti ricorrendo a materiali fonoassorbenti e isolanti.

 

Occorre anche tenere sempre presente come, una volta effettuata l’installazione o la sostituzione degli infissi, i serramenti si trovano a trascorrere un naturale ‘periodo di assestamento’. Nei mesi iniziali di utilizzo, infatti, bisogna mettere in conto la possibilità che i serramenti si abbassino oppure che le guarnizioni finiscano per non appoggiare più in modo corretto e omogeneo. E’ proprio agendo sulla ferramenta e regolando i serramenti che si può riportare la situazione ai corretti livelli di funzionamento. Assicurare la manutenzione a questi accessori, consente soprattutto di mantenere alti i livelli di sicurezza e quelli di funzionalità. Un’operazione che, inoltre, garantisce l’efficienza in ambito energetico e di risparmio in bolletta grazie al serramento stesso.

Articoli recenti

Trasformare il look del bagno con i mobili su misura

Tendenze colori per arredamento su misura 2024

Indice

Silvia Gatti
Silvia Gatti
Leggi Tutto
Ho chiamato Mr. Handyman per risolvere un problema di riparazione dei miei serramenti. L’intervento è stato rapido, professionale e risolutivo. Sono riuscita a mantenere i miei serramenti, ancora in ottimo stato, senza doverli cambiare, come invece mi veniva proposto da altri fornitori. Ringrazio Mr. Handyman per l’efficienza e l’efficacia del suo intervento. Sicuramente mi rivolgerò in futuro ancora a Mr. Handyman.
Anselmo Antonio Di Bona
Anselmo Antonio Di Bona
Leggi Tutto
Sostituzione di pistoni molle a gas su 2 ante.Servizio impeccabile: puntuale , onesto e corretto.Preventivo se accordato viene condiviso prima........quindi se vi va li chiamate sennò non se ne fa nulla( ovviamente salvo imprevisti).Sostituzione condotta con professionalità e precisione.Rispettati i tempi esecutivi dintervento. Gentilezza Qualità e Cortesia. Dovrò fare altri lavori......non avrò dubbi a chi chiamare MR HANDYMAN.
Ezequiel M. Rodriguez
Ezequiel M. Rodriguez
Leggi Tutto
I signori di Mr Handyman sono intervenuti per fare dei lavori in casa già due volte. Operato a regola d’arte, pazienti, precisi, educati e professionali. Di più non si può chiedere. Certamente li ricontatterò per altre cose in futuro. Grazie mille.
Micaela Baraldi
Micaela Baraldi
Leggi Tutto
Mr. Handyman ci ha risolto un problema che avevamo da tempo su persiane scorrevoli ormai vecchiotte. Cerano già stati interventi di altri, ma nessuno aveva mai risolto completamente. Ora finalmente è tutto a posto. Persone professionali e precise. Consigliatissimi.
Fabio Pochet
Fabio Pochet
Leggi Tutto
Ho usufruito dei servizi di Mr.Handyman per un problema elettrico. Hanno risolto tutto mattinata poche ore dopo averli chiamati. Le persone con cui ho interagito sono state tutte molto professionali, veloci e cortesi. Un ottimo servizio sotto tutto i punti vista, non esiterò a contattarli ancora
Maurizio Marino
Maurizio Marino
Leggi Tutto
Ciao, volevo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi in tempi anche molto rapidi a seguito del furto subito in casa. Di solito quando cerco una cosa alla cieca su Internet, non sempre sono soddisfatto. Oggi invece non solo avete riparato il guasto ma risolto anche una vecchia anomalia dell armadio. Grazie ancora per tutto
Precedente
Successivo