Persiane e infissi in legno, cosa devi sapere per mantenerli
Che belli i serramenti in legno. Sono i più pregiati e il loro fascino resiste nel tempo. Oggi la maggior parte dei miei clienti preferisce installare finestre in pvc in casa, attratta dal prezzo contenuto, dalla bassa manutenzione richiesta e dalle prestazioni ottimali a livello di isolamento termico. Se invece trovi già installati persiane e infissi in legno nel tuo nuovo appartamento, non rinunciare alle loro straordinarie proprietà isolanti naturali e all’irresistibile fascino d’altri tempi: tratta tuoi serramenti con cura e loro ti ricambieranno conservando bellezza e stabilità praticamente per sempre. Ecco la mia guida per mantenere le persiane e gli infissi belli come appena installati. Serviranno costanza, buona volontà e una ragionevole dose di manualità per gli interventi straordinari… ma niente di troppo complicato!
Manutenzione ordinaria dei serramenti in legno
Sapevi che smog, polvere e deiezioni di uccelli possono corrodere il materiale? Esposti alle intemperie, i tuoi infissi in legno sono sottoposti quotidianamente a molteplici fonti di stress. Per evitare l’irreparabile, ovvero che venga compromesso il cuore in legno del serramento, la pulizia periodica di persiane e infissi è fondamentale. La procedura è semplicissima! Basteranno un panno morbido e un detergente da passare su tutta la superficie, con un’attenzione particolare al lato esterno! Puoi utilizzare una spazzola morbida per raggiungere anche i punti più irregolari e nascosti della persiana. In alternativa al detergente specifico puoi lavare i serramenti pregiati con del semplice detersivo per piatti diluito in acqua tiepida.
Riverniciatura di persiane e infissi pregiati
In commercio esistono prodotti contro gli insetti xilofagi e muffe che possono attaccare il legno, tuttavia la barriera protettiva più importante dei serramenti pregiati è lo strato esterno di vernice. Ti consiglio di effettuare l’intervento di riverniciatura ogni due anni, proprio per assicurarti che il legno massello sia perfettamente isolato dall’attacco di muffe, insetti e intemperie. Ecco gli step fondamentali da seguire.
- Prima di armarti di pennello, assicurati di carteggiare il legno per rimuovere ogni traccia del vecchio rivestimento: solo in questo modo, infatti, puoi essere sicuro che il nuovo strato aderisca perfettamente.
- Procedi alla verniciatura vera e propria utilizzando una tinta per legno esterno e un pennello. Passa due mani di colore se necessario.
- Una volta asciugata la vernice, puoi finalmente stendere la finitura protettiva trasparente: aumenterà la resistenza del rivestimento e donerà una finitura lucida oppure opaca.
Questi sono i miei consigli : tu invece come ti prendi cura di infissi e persiane in legno?