IL BLOG DEI SERRAMENTISTI

Pulizia e riparazione delle persiane: l’importanza della manutenzione

Pulizia persiane

Mantieni le persiane in salute grazie ai nostri consigli

Alcuni elementi di grande importanza per il nostro appartamento rimangono sempre all’esterno e dunque sono preclusi alla vista. Questo non vuol dire che siano meno importanti solo perché non li vediamo direttamente, anzi. E’ il caso delle persiane, che restano fuori casa e per questo non vengono osservate troppo spesso.

Le persiane e gli infissi di legno sono eleganti e belli da vedere, ma richiedono un surplus di manutenzione e cura. Anche perché è facile intuire a quali stress vengano sottoposti lungo l’intero corso dell’anno. Rimangono esposti a qualsiasi tipo di intemperia: in estate il rischio è che il legno collassi e compaiano delle crepe, quando poi arrivano le gelate invernali è invece il freddo a poterli rovinare in maniera importante.

Fare in modo che le persiane siano sempre ‘in salute’ è molto importante non solo per quel che concerne il decoro e dunque l’aspetto dello stabile in cui si abita. Rappresentano un presidio di sicurezza assoluto, dal momento che formano la principale barriera sia alle intemperie che ai pericoli esterni. Senza dimenticare le loro straordinarie proprietà isolanti. Il colpo d’occhio all’esterno della propria casa, inoltre, è importante che sia reso sempre gradevole: la presenza di persiane in legno – a patto che siano ben tenute – in tal senso è una vera e propria garanzia.

Smog e intemperie possono corrodere il legno della persiana

Bisogna sempre fare mente locale sul fatto che la corretta manutenzione delle persiane ne allunga senza dubbio la vita. Durante gli interventi di riparazione persiane Milano noi di Mr Handyman ci siamo trovati spesso di fronte a persiane e infissi di legno in condizioni di scarsa cura. Lo smog, le polveri e gli uccelli – oltre alle intemperie, come detto – finiscono spesso per corrodere il legno: ci si deve muovere per tempo, non appena si notano i primi campanelli d’allarme, richiedendo l’intervento di un falegname esperto in modo da evitare danni gravi alla struttura.

Le operazioni di pulizia e verniciatura del lato esterno

La manutenzione e pulizia delle persiane dovrebbe essere sempre programmata in maniera regolare e periodica, in abbinamento con la riverniciatura. Quest’ultima è bene farla almeno ogni due o tre anni: permette di scongiurare l’attacco del legno da parte di muffe e insetti. Per quanto riguarda invece nello specifico le operazioni di pulizia, la cosa migliore da fare sarà utilizzare un panno morbido da passare sulle persiane, mettendo una cura extra in relazione al lato esposto verso l’esterno. Bisogna fare particolare attenzione alla superficie in legno, andando in cerca di tracce di muffe. Queste dovranno essere trattate con prodotti appositi, inoltre si dovranno chiudere eventuali buchi usando uno stucco per legno

La persiana dona eleganza alla casa: come proteggerla

La persiana è un oggetto dal fascino antico e senza tempo. E’ il legno a donare il tocco di eleganza necessario a rendere l’appartamento più accogliente. Questo materiale è molto delicato e richiede grande cura affinché la bellezza e la funzionalità della persiana restino intatti a lungo negli anni. Quando si parla del legno si fa riferimento a un materiale che, per sua essenza, è ‘vivo’. Il trascorrere del tempo ha dunque un certo effetto su di esso: subisce delle naturali trasformazioni che lo rendono maggiormente vulnerabile agli agenti esterni. Dal momento che, inoltre, le persiane in legno e i relativi infissi sono elementi dell’appartamento molto esposti all’escursione termica è facile comprendere i motivi del pericolo di decadimento.

Persiane e infissi in legno: come migliorare il colpo d’occhio

Per quanto riguarda poi gli infissi in legno, anch’essi richiedono una pulizia periodica – almeno una volta l’anno – sempre ricorrendo a detergenti di tipo neutro. La pulizia è soltanto il primo step, che dovrà essere seguito da altre operazioni necessarie a proteggere il legno dei serramenti. Se il legno risultasse alterato sarebbe utile procedere con un ritocco di vernice.

Per quanto riguarda poi il rinnovo del telaio – ovvero un altro intervento che può essere richiesto al falegname – questo si renderà necessario nel caso in cui la manutenzione della persiana sia stata tralasciata per lungo tempo. Il passaggio clou, dopo la pulizia e una prima carteggiatura, è rappresentato dalla stuccatura del telaio (che poi verrà nuovamente carteggiato). Con il panno morbido si eliminano le tracce di polvere, poi si passa l’impregnante e infine si vernicia: il colpo d’occhio ne uscirà decisamente migliorato.

Articoli recenti

Trasformare il look del bagno con i mobili su misura

Tendenze colori per arredamento su misura 2024

Indice

Silvia Gatti
Silvia Gatti
Leggi Tutto
Ho chiamato Mr. Handyman per risolvere un problema di riparazione dei miei serramenti. L’intervento è stato rapido, professionale e risolutivo. Sono riuscita a mantenere i miei serramenti, ancora in ottimo stato, senza doverli cambiare, come invece mi veniva proposto da altri fornitori. Ringrazio Mr. Handyman per l’efficienza e l’efficacia del suo intervento. Sicuramente mi rivolgerò in futuro ancora a Mr. Handyman.
Anselmo Antonio Di Bona
Anselmo Antonio Di Bona
Leggi Tutto
Sostituzione di pistoni molle a gas su 2 ante.Servizio impeccabile: puntuale , onesto e corretto.Preventivo se accordato viene condiviso prima........quindi se vi va li chiamate sennò non se ne fa nulla( ovviamente salvo imprevisti).Sostituzione condotta con professionalità e precisione.Rispettati i tempi esecutivi dintervento. Gentilezza Qualità e Cortesia. Dovrò fare altri lavori......non avrò dubbi a chi chiamare MR HANDYMAN.
Ezequiel M. Rodriguez
Ezequiel M. Rodriguez
Leggi Tutto
I signori di Mr Handyman sono intervenuti per fare dei lavori in casa già due volte. Operato a regola d’arte, pazienti, precisi, educati e professionali. Di più non si può chiedere. Certamente li ricontatterò per altre cose in futuro. Grazie mille.
Micaela Baraldi
Micaela Baraldi
Leggi Tutto
Mr. Handyman ci ha risolto un problema che avevamo da tempo su persiane scorrevoli ormai vecchiotte. Cerano già stati interventi di altri, ma nessuno aveva mai risolto completamente. Ora finalmente è tutto a posto. Persone professionali e precise. Consigliatissimi.
Fabio Pochet
Fabio Pochet
Leggi Tutto
Ho usufruito dei servizi di Mr.Handyman per un problema elettrico. Hanno risolto tutto mattinata poche ore dopo averli chiamati. Le persone con cui ho interagito sono state tutte molto professionali, veloci e cortesi. Un ottimo servizio sotto tutto i punti vista, non esiterò a contattarli ancora
Maurizio Marino
Maurizio Marino
Leggi Tutto
Ciao, volevo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi in tempi anche molto rapidi a seguito del furto subito in casa. Di solito quando cerco una cosa alla cieca su Internet, non sempre sono soddisfatto. Oggi invece non solo avete riparato il guasto ma risolto anche una vecchia anomalia dell armadio. Grazie ancora per tutto
Precedente
Successivo