La serratura e' la prima barriera contro i ladri per una casa sicura
Uscire di casa e chiudersi la porta dietro le spalle è un gesto che ciascuno di noi compie migliaia di volte nel corso della vita. L’impressione di mettere al riparo dai malintenzionati tutto ciò che la nostra abitazione contiene al suo interno – semplicemente girando la chiave nella serratura – non è però sempre veritiera. Il motivo è presto detto: ci sono alcune tipologie di serratura che sono più adatte a resistere agli attacchi dei ladri d’appartamento, sempre più specializzati e pericolosi, mentre altre invece oppongono una resistenza debolissima: praticamente nulla.
L’argomento che stiamo per approfondire risulterà di particolare interesse soprattutto per quelle persone che si accingono a partire per le tanto agognate ferie estive, lasciando la casa ‘sola’ per una o due settimane. Sapere di poter contare in questo lasso di tempo su una ‘barriera’ sicura e affidabile consentirà di godere ancor di più del relax in vacanza.
La chiave lunga e il pericolo di furti con il grimaldello bulgaro
Fino a pochi anni fa le serrature ritenute più sicure in assoluto erano quelle cosiddette ‘a doppia mappa’, ovvero quelle con chiavi lunghe. I ladri però hanno ben presto messo a punto un sistema per aggirare questa apparentemente impenetrabile fortezza. Grazie al ‘grimaldello bulgaro’ (o chiave bulgara) è stata letteralmente stravolta la prospettiva. Con l’impiego di quest’ultimo, infatti, aprire le serrature a doppia mappa richiedeva poco più di un minuto.
Da super affidabili, così, le chiavi lunghe sono ben presto divenute obsolete per cui il nostro consiglio – se avete una serratura a doppia mappa a difendere la vostra casa – è quello di effettuare un upgrade del sistema di sicurezza.
L’importanza di scegliere serrature a cilindro europeo
La cosa migliore è scegliere una serratura a cilindro europeo: sarà perfettamente in grado di assicurarvi da qualsiasi tentativo di scasso e adesso vedremo in che modo.
Per alimentare la percezione di sicurezza in relazione al contesto domestico è necessario compiere un salto di qualità nella difesa della porta d’ingresso. Noi di Mr. Handyman conosciamo bene il problema, infatti di recente ci è capitato di ricevere una richiesta di intervento per un fabbro Milano: si trattava proprio di sostituire una vecchia serratura con una di ultima generazione, appunto con cilindro europeo. Questo servizio è sempre più richiesto, specie da chi abbia intenzione di vivere le vacanze senza pensieri.
L’intervento del fabbro per l’installazione della nuova serratura
Ovviamente per l’installazione o la sostituzione della serratura bisogna chiamare un tecnico: solo grazie all’opera di un fabbro qualificato la vostra porta blindata sarà effettivamente sicura. Quello della sostituzione di una vecchia serratura con una del tipo a cilindro europeo è un intervento veloce e poco impattante, che può essere normalmente svolto nell’arco di qualche ora al massimo. Si tratta della strada maestra da percorrere se l’obiettivo è quello di mettere l’abitazione – e ciò che in essa è contenuto – al riparo da qualsiasi tentativo di effrazione. Un intervento che, dunque, più che una spesa può essere classificato come un investimento a lungo termine per la propria casa.
Ecco com’è fatta la serratura a cilindro europeo
Per comprendere il funzionamento della serratura a cilindro europeo sarà utile provare a descriverne la fisionomia. La struttura prevede due distinte componenti, ovvero cilindro e serratura. Nei cilindri è presente una lamella, la quale aziona il meccanismo e muove i relativi chiavistelli. A ulteriore garanzia di sicurezza, c’è il fatto che la duplicazione delle chiavi che azionano simili serrature può essere vincolata all’intervento di centri autorizzati (e all’esibizione di tessere che attestino una proprietà). Tutte caratteristiche che hanno contribuito alla diffusione capillare di questa tipologia di chiusura.
La serratura a cilindro europeo di alta sicurezza:
- è più resistente alle aggressioni ‘di forza’ da parte dei ladri;
- sono stati aggiunti dettagli ad hoc, come i rinforzi anti-strappo e le spine anti-trapano;
- l’inserimento di rosette di sicurezza è un altro metodo per contrastare gli attacchi.
La ricerca negli ultimi anni non si è mai fermata, con l’obiettivo dichiarato di rendere queste particolari serrature ultra resistenti sotto l’aspetto meccanico. Ecco perché, messa a confronto con altre come quella ‘a doppia mappa’, la serratura a cilindro europeo può dirsi all’avanguardia da un punto di vista meccanico e dell’innovazione