Riorganizza la tua cantina per vivere meglio
Riordinare la propria cantina
Di tanto in tanto le case hanno bisogno di una bella riorganizzazione, tenere al meglio i propri spazi e ordinare le proprie cose significa anche rendere la propria abitazione un posto maggiormente vivibile.
Quando si tratta di riorganizzare gli spazi, ci sono aree della casa che spesso si ha molta difficoltà a tenere in ordine. In particolare, ambienti come le cantine sono visti come luoghi dove accumulare un po’ di tutto, a volte in modo caotico. L’imminente arrivo dell’estate è un’ottima occasione per prendere in mano la situazione e provare a riorganizzare la casa. Partiamo quindi dalla cantina, un ambiente che nelle case moderne ha assunto un ruolo fondamentale, grazie anche al fatto che è possibile sfruttarla per più funzioni. Per essere davvero utile però, bisognerà tenerla il più organizzata possibile, vediamo quindi in questo articolo alcuni consigli utili su come fare.
Dividere la cantina in aree e utilizzare delle scaffalature
La prima cosa da fare per avere una cantina ordinata è quella di suddividerla in aree. In questa stanza, si sa, verranno riposti oggetti e cose fra le più disparate, come ad esempio alimenti in scorta, detersivi, oggetti per il fai da te e altre cose che non si utilizzano al momento. Data la mole di roba, quindi, sarà bene suddividerla già per sezioni, così che ogni cosa abbia una sua collocazione e noi si rischierà di non trovare ciò che serve al momento opportuno.
Una volta fatto questo, sarà utile scegliere delle scaffalature adatte, che possano contenere tutto ciò che dovrà essere conservato. Questo consentirà di sfruttare le pareti e la loro altezza secondo le esigenze di ognuno. Scegliete dei mobili capienti e resistenti, che vi daranno la sicurezza di poter contenere tutto senza costringervi a lunghe ricerche. Noi di Mr. Handyman siamo in grado di fornirvi personale altamente specializzato che vi aiuterà nel montaggio delle scaffalature da voi scelte, i nostri tuttofare qualificati infatti, saranno a vostra disposizione per fornirvi un servizio preciso e puntuale, soddisfacendo appieno le vostre esigenze.
Come organizzare al meglio gli spazi con le scaffalature
Organizzare la cantina significherà anche sfruttare al meglio lo spazio che si ha a disposizione, inserendo non solo scaffalature aperte, ma anche armadi, sistemi forati e a listelli, ripiani e altri scaffali metallici dove poter tenere comodamente tutto ciò che si vuole. Se nella cantina sono presenti delle travi o dei pilastri, ad esempio, sarebbe utile inserire delle mensole e sfruttarli per realizzare delle scaffalature. In alternativa, se si dovranno disporre oggetti e attrezzature pesanti, è possibile arredare la cantina con scaffali in metallo, che potranno essere collocati per comodità vicino alla porta. Le scaffalature con bracci a balzi invece, saranno comode per tenere in ordine scatole o ceste con oggetti di varie dimensioni. Si potrà scegliere poi profondità e ampiezza in base allo spazio che si ha a disposizione. Per barattoli di conserve, marmellate e corte di cibi o bevande saranno più indicati invece gli scaffali di legno. Con noi di Mr. Handyman sarà possibile sfruttare la nostra esperienza per tutti i lavori di montaggio, inoltre le conoscenze tecniche e la precisione dei nostri tuttofare esperti e qualificati faranno sì che potrete usufruire di un servizio completo e portare così a compimento il vostro progetto con assoluta precisione e in tempi brevi.
Acquistare degli scatoloni con cui conservare e dividere i nostri oggetti
Con noi di Mr. Handyman sarà possibile ottenere delle scaffalature ordinate, grazie anche al lavoro dei nostri professionisti tuttofare, che utilizzeranno il loro bagaglio di conoscenze e la loro capacità di ascoltare e capire i bisogni dei propri clienti per realizzare un montaggio scaffalatura perfetto, in linea con i vostri bisogni e preferenze. Una volta che i nostri professionisti avranno completato il lavoro e montato i vostri mobili, suddividendoli per aree, non vi resterà che riporre i vostri oggetti. A questo proposito vi consigliamo di suddividere tutto in contenitori di plastica trasparente, che vi consentiranno di riporre in modo più ordinato piccoli oggetti e barattoli vari. Scegliete delle scatole leggere ma robuste, di varie dimensioni, così da poter conservare oggetti diversi. Con questa soluzione sarà più facile vedere il contenuto della scatola e individuare ciò che state cercando. Se volete facilitare le vostre ricerche future, potrete anche valutare di utilizzare delle etichette e catalogare ogni contenitore.