IL BLOG DEGLI ELETTRICISTI

Buona illuminazione in casa: buon umore e risparmio

Buona illuminazione

Illuminazione Led come benessere e risparmio.

Richiedi una consulenza al nostro elettricista Sappiamo bene quanto una corretta illuminazione possa fare sia in termini di benessere e comfort tra le mura di casa, soprattutto di miglioramento del nostro umore, troppo spesso in balia delle condizioni meteo e delle situazioni che viviamo dal punto di vista personale. Aggiornare le luci del nostro appartamento e seguire così il ritmo del giorno sotto un’altra prospettiva, più naturale, potrà aiutarci a migliorare l’approccio alla routine quotidiana.

A trarne grande beneficio sarà in primis il ciclo circadiano di veglia e sonno, il cui riequilibrio ci consentirà di riposare nel modo corretto restando in sintonia con l’ambiente che ci circonda. Nel corso dei secoli abbiamo cambiato in modo spesso drastico le nostre abitudini. Basta pensare che fino all’invenzione della luce artificiale le persone chiudevano la loro giornata al calar del sole, quando tutto si faceva buio e invitava al sonno. La luce artificiale, oggi sempre più smart grazie alle luci LED e alle nuove tecnologie, ha il compito di garantire la giusta luminosità dopo il tramonto e comunque nei luoghi chiusi. Oltre al bisogno di visibilità, occorre tenere sempre presenti due necessità come quella del comfort e del benessere in casa. Stare per ore immersi all’interno di stanze dove la tonalità luminosa resta sempre la stessa non fa bene al nostro bioritmo interno, che anzi viene sfalsato. Con il passare del tempo, peraltro, possono anche comparire disturbi del sonno. Ecco perché è importante intervenire chiamando un elettricista professionista, in grado di modernizzare l’impianto luci consentendo anche di ottenere dei risparmi in bolletta.

La luce artificiale e l’importanza dei dimmer per graduarla

L’orologio biologico di ciascuno di noi, in base alla luce che viene ricevuta tramite gli occhi, provvede a scandire la giornata: ci svegliamo quando arriva il giorno, mentre scende la stanchezza dopo il tramonto del sole. Vivere a lungo in ambienti chiusi vuol dire compensare con la luce artificiale, che però ancora troppo spesso non varia come invece fa quella naturale (tra le conseguenze ci sono sia un calo dell’attenzione che della produttività). La cosa migliore da fare sarà intervenire giocando secondo le regole dell’illuminotecnica e, per esempio, inserire luci dimmerabili nelle principali stanze ovvero in quelle dove si prevede di trascorrere un maggior numero di ore. Il riferimento è ovviamente al salotto ma anche alla cucina, allo studio e alla camera da letto. Senza dimenticare che utilizzando le luci con tecnologia LED si potranno mettere a segno interessanti risparmi in bolletta, che di questi tempi non guastano visto i continui rincari.

I vantaggi di optare per un impianto con luci LED

Noi di Mr. Handyman sappiamo bene quanti e quali vantaggi si possano ottenere ricorrendo alle luci LED specie se si opta assieme al professionista per una tipologia di illuminazione indiretta. Quest’ultima, che gioca sui riflessi della luce sulle altre superfici facendo in modo che sia il più possibile delicata e soffusa, è perfetta soprattutto la sera. Si può in un certo senso intervenire anche sulla percezione dei volumi, giocando sulla disposizione degli arredi. Optare invece per la luce diretta vorrà dire puntare in genere su una rete di faretti LED, meglio se orientabili, grazie ai quali mettere in evidenza quadri, interi contesti oppure opere d’arte per un effetto museo assicurato. Sempre in merito all’illuminazione LED (acronimo di Light emitting diode) e relativi vantaggi, oltre a durare più a lungo e a consumare meno energia luci non contengono neppure mercurio tossico: il tutto nel nome del rispetto ambientale.

Da sottolineare anche il fatto che le lampade LED, diversamente da quanto accade con quelle fluorescenti e a incandescenza, rimangono fredde anche dopo essere rimaste accese e funzionanti per molte ore. I costi di manutenzione sono molto ridotti e poco ricorrenti nel corso del tempo, grazie alla maggiore durata in vita assicurata da queste speciali luci. I diodi sono perfettamente resistenti a urti e sollecitazioni – anche quelli che avvengono a caldo – inoltre sono decisamente robusti da un punto di vista meccanico. Ecco spiegato il motivo per cui le lampade LED sono adatte ad essere impiegate in applicazioni illuminotecniche particolari e nella zona outdoor. Insomma, è possibile assicurarsi una veloce iniezione di serenità grazie alla luce, che migliora il nostro benessere. Essere previdenti vuol dire chiamare un elettricista professionista e studiare in che modo sfruttare la ricerca illuminotecnica quando si progetta e arreda la propria casa.

Articoli recenti

Trasformare il look del bagno con i mobili su misura

Tendenze colori per arredamento su misura 2024

Indice

Silvia Gatti
Silvia Gatti
Leggi Tutto
Ho chiamato Mr. Handyman per risolvere un problema di riparazione dei miei serramenti. L’intervento è stato rapido, professionale e risolutivo. Sono riuscita a mantenere i miei serramenti, ancora in ottimo stato, senza doverli cambiare, come invece mi veniva proposto da altri fornitori. Ringrazio Mr. Handyman per l’efficienza e l’efficacia del suo intervento. Sicuramente mi rivolgerò in futuro ancora a Mr. Handyman.
Anselmo Antonio Di Bona
Anselmo Antonio Di Bona
Leggi Tutto
Sostituzione di pistoni molle a gas su 2 ante.Servizio impeccabile: puntuale , onesto e corretto.Preventivo se accordato viene condiviso prima........quindi se vi va li chiamate sennò non se ne fa nulla( ovviamente salvo imprevisti).Sostituzione condotta con professionalità e precisione.Rispettati i tempi esecutivi dintervento. Gentilezza Qualità e Cortesia. Dovrò fare altri lavori......non avrò dubbi a chi chiamare MR HANDYMAN.
Ezequiel M. Rodriguez
Ezequiel M. Rodriguez
Leggi Tutto
I signori di Mr Handyman sono intervenuti per fare dei lavori in casa già due volte. Operato a regola d’arte, pazienti, precisi, educati e professionali. Di più non si può chiedere. Certamente li ricontatterò per altre cose in futuro. Grazie mille.
Micaela Baraldi
Micaela Baraldi
Leggi Tutto
Mr. Handyman ci ha risolto un problema che avevamo da tempo su persiane scorrevoli ormai vecchiotte. Cerano già stati interventi di altri, ma nessuno aveva mai risolto completamente. Ora finalmente è tutto a posto. Persone professionali e precise. Consigliatissimi.
Fabio Pochet
Fabio Pochet
Leggi Tutto
Ho usufruito dei servizi di Mr.Handyman per un problema elettrico. Hanno risolto tutto mattinata poche ore dopo averli chiamati. Le persone con cui ho interagito sono state tutte molto professionali, veloci e cortesi. Un ottimo servizio sotto tutto i punti vista, non esiterò a contattarli ancora
Maurizio Marino
Maurizio Marino
Leggi Tutto
Ciao, volevo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi in tempi anche molto rapidi a seguito del furto subito in casa. Di solito quando cerco una cosa alla cieca su Internet, non sempre sono soddisfatto. Oggi invece non solo avete riparato il guasto ma risolto anche una vecchia anomalia dell armadio. Grazie ancora per tutto
Precedente
Successivo