Porte scorrevoli: l'importanza di manutenzione e cura
Quando progettiamo la nostra casa ideale andiamo sempre in cerca delle soluzioni di design più pratiche e funzionali. Soprattutto prestiamo grande attenzione all’equilibrio degli spazi e alla suddivisione degli ambienti, in modo che il colpo d’occhio e le impressioni che si hanno vivendo la casa siano il più possibile armoniche. C’è un accessorio bello e silenzioso che sempre più spesso viene inserito nelle nostre abitazioni, quelle in stile moderno ma anche quelle più tradizionali. Si tratta delle porte scorrevoli, che vengono poste a delimitare zone decisamente più centrali come il salotto e la cucina ma anche ‘periferiche’ come il bagno, le terrazze e i giardini. Non di rado accade, soprattutto per quei professionisti che stabiliscono in casa il proprio ufficio, che le porte scorrevoli ‘a scomparsa’ vengano inserite a delimitare il contesto domestico da quello di lavoro.
Il meccanismo della porta scorrevole dev’essere sempre al top
L’aspetto di queste porte è originale e il più delle volte – anche a seconda delle decorazioni presenti – possono suscitare l’effetto wow negli ospiti e in chi osserva o le utilizza per la prima volta. Tra i vantaggi di scegliere una o più porte scorrevoli per il proprio appartamento senza dubbio bisogna indicare il loro intento salvaspazio. Dal momento che esse rientrano nel muro e lasciano sgombre le pareti, infatti, lo spazio che occupano è pari a zero: una soluzione molto diversa dalla normale porta a battente, che peraltro lascia in ombra zone intere della stanza.
Inoltre, per ottenere velocemente un effetto open space e mettere in comunicazione due ambienti complementari – per esempio salone e sala da pranzo – si potrà tenere aperta la porta scorrevole, per poi all’occorrenza chiuderla con un semplice gesto e ripristinare il perimetro originale. Dal momento che si tratta di complementi d’arredo della casa che vengono utilizzati moltissimo nell’arco di qualsiasi giornata, è chiaro che si dovrà mettere una particolare cura nella loro manutenzione affinché il meccanismo resti sempre al top. Quest’ultimo rappresenta anche un presidio di sicurezza, visto che può essere progettato per rallentare il pannello al momento della chiusura (evitando lo schiacciamento della mano).
Bisogna fare una periodica manutenzione al binario della porta
Le porte scorrevoli sono elementi di design, veri e propri gioielli dell’architettura domestica contemporanea. La loro manutenzione deve però essere periodica e adeguata, affinché rimangano funzionali a lungo nel tempo e non si deteriorino. Noi di Mr Handyman nei molti interventi che siamo stati chiamati ad effettuare per la riparazione porte scorrevoli Milano, ci siamo resi conto di quanto questi accessori rischino il deterioramento e l’inceppamento per la scarsa cura che viene loro riservata.
La manutenzione, peraltro, dovrebbe essere effettuata correttamente almeno un paio di volte l’anno. In particolare, bisogna prestare attenzione alla ‘salute’ del binario sul quale la porta scorre. L’apertura, altrimenti, con il trascorrere del tempo potrebbe diventare piuttosto difficoltosa. L’intervento del falegname si renderà necessario per ripristinare la funzionalità della porta scorrevole in cattivo stato. Il binario potrebbe essere sporco oppure essersi curvato, inoltre le rotelline di supporto potrebbero risultare dopo un po’ di tempo usurate e, nel caso si possieda una porta scorrevole di legno, quest’ultimo potrebbe gonfiarsi in modo antiestetico. Potrebbero accumularsi anche sabbia o sporco: rimuoverli consentirà di ripristinare il movimento. Le riparazioni, così come la manutenzione, saranno anche più agevoli nel caso in cui il binario di scorrimento sia estraibile. Saranno facilitate anche le operazioni di pulizia.
Le regole per la perfetta pulizia delle porte scorrevoli
Abbiamo accennato al fatto che la scelta di inserire una porta scorrevole nell’appartamento consente di giocare con la percezione dei volumi nei vari ambienti (bagno, salone, cucina e così via). Nel contesto della corretta manutenzione di questi accessori di design è necessario fare riferimento anche alle specifiche operazioni di pulizia ordinaria che dovranno essere riservate all’infisso, distinguendo tra anta ed elementi meccanici.
La prima va pulita usando un panno umido e un detergente di tipo neutro. Per quanto riguarda gli altri elementi, l’essenziale sarà lubrificare correttamente le cerniere in caso di cigolii e prendersi cura delle maniglie. Cercate poi di fare sempre attenzione nel momento della chiusura: no alle spinte troppo decise, sì ai movimenti delicati. Per quanto riguarda la manutenzione straordinaria è sempre necessario affidarsi a un falegname esperto.