IL BLOG DEI SERRAMENTISTI

L'importanza di registrare al meglio i propri serramenti

Registrazione serramenti

In questo periodo così delicato per le utenze domestiche, la tenuta dei serramenti è fondamentale. Un’accurata registrazione consentirà risparmio e una tenuta termica migliore.

Mai come oggi, avere una casa termicamente isolata in maniera ottimale è fondamentale sia per un perfetto comfort abitativo, che per non spendere più del necessario con le utenze domestiche. Quando ci si trova di fronte a serramenti vecchi, invece di sostituirli e farsi carico di una spesa importante, potrebbe bastare un’accurata registrazione fatta da un professionista qualificato per ottenere la massima resa. Ma vediamo in questo articolo com’è possibile registrare bene i serramenti e perché questa operazione è così importante.

Cosa significa registrare i serramenti

Per ottenere una buona tenuta termica dei serramenti, la loro registrazione è importantissima, soprattutto visto il problema della mancanza di gas e quindi dell’aumento dei costi per accendere i termosifoni. Per risolvere il problema alla radice, è quindi prima di tutto necessario che le finestre abbiano una tenuta più che mai soddisfacente. Soprattutto nel caso di serramenti che hanno già qualche anno, bisognerà provvedere a questa operazione. Purtroppo, infatti, sia con l’assestamento dopo il loro montaggio, che con il loro peso, con il passare del tempo può capitare che l’anta cominci a toccare in basso e fare fatica a chiudersi. Per fortuna gli esperti del settore come i nostri tuttofare qualificati, saranno in grado di risolvere velocemente il problema e regolare l’apertura della vostra finestra. Quel che faranno, infatti, è agire sulle cerniere delle ante, ovvero i quattro perni metallici posti ai lati inferiori e superiori del serramento, così da registrarlo in modo ottimale. Per far sì che questo lavoro sia fatto al meglio, è però importante affidarsi solo a personale qualificato e con esperienza. Noi di Mr. Handyman saremo in grado di eseguire un lavoro preciso, puntuale e senza imprecisioni, così che la vostra casa possa darvi il massimo del comfort desiderato

Perché è importante far registrare le finestre

Anche se non osservate particolari problemi, questa operazione resta comunque fondamentale e andrebbe eseguita con una certa regolarità almeno due volte all’anno. Una regolazione sistematica permetterà, infatti, non solo un isolamento termico maggiore e dunque un risultato importante in termini di risparmio economico, ma anche di evitare che le ante possano iniziare a cedere. Inoltre, tutto ciò consentirà un controllo ottimale della quantità di aria che entra nell’abitazione attraverso la finestra. Per ottenere risultati soddisfacenti, l’intervento di figure esperte come i tuttofare di Mr. Handyman si rende indispensabile per la buona riuscita di questa operazione, che richiede esperienza e capacità professionali. Le nostre figure altamente qualificate saranno in grado di portare a termine il lavoro richiesto in tempi rapidi e a un costo ragionevole.

Quando conviene far registrare i serramenti

I momenti migliori per far registrare i propri serramenti sono prima dell’inverno e prima dell’estate. Nel primo caso, infatti, la regolazione delle finestre consentirà di impostare la pressione dell’anta in modo tale da aumentare la tenuta della finestra. Nel secondo caso, sarà invece possibile ridurne la pressione, così da migliorare la ventilazione in casa e lasciare entrare più aria. Ovviamente, oltre a queste operazioni di routine, i serramenti andranno regolati anche in caso di malfunzionamento e di problemi con l’apertura e la chiusura. Nel caso di finestre nuove, queste tenderanno a cedere nella fase iniziale, sarà utile quindi far regolare la posizione dell’anta. La cerniera inferiore, infatti, è responsabile della corretta altezza e posizione della finestra rispetto all’asse. Bisogna d’altronde tener presente che le finestre devono poter garantire sicurezza e isolamento termico in condizioni metereologiche anche non facili, come con pioggia, umidità, gelo, vento o sole cocente. È normale quindi che si renda indispensabile una manutenzione e delle accortezze adeguate durante il corso dell’anno. Nel caso di strutture più grandi come le porte finestre, poi, queste tenderanno a cedere nei primi mesi dopo la loro installazione e una regolazione delle cerniere adeguata vi consentirà di evitare problemi futuri maggiori o addirittura di dover sostituire il serramento. Il rischio resta comunque un cattivo isolamento e quindi un maggior spreco di termosifoni, con il conseguente aumento delle utenze, oppure il non poter più riuscire a chiudere la finestra. In tutti questi casi, i nostri professionisti qualificati saranno in grado di consigliarvi al meglio e risolvere ogni problema, così da darvi la sicurezza di un lavoro eseguito in modo perfetto.

Articoli recenti

Trasformare il look del bagno con i mobili su misura

Tendenze colori per arredamento su misura 2024

Indice

Silvia Gatti
Silvia Gatti
Leggi Tutto
Ho chiamato Mr. Handyman per risolvere un problema di riparazione dei miei serramenti. L’intervento è stato rapido, professionale e risolutivo. Sono riuscita a mantenere i miei serramenti, ancora in ottimo stato, senza doverli cambiare, come invece mi veniva proposto da altri fornitori. Ringrazio Mr. Handyman per l’efficienza e l’efficacia del suo intervento. Sicuramente mi rivolgerò in futuro ancora a Mr. Handyman.
Anselmo Antonio Di Bona
Anselmo Antonio Di Bona
Leggi Tutto
Sostituzione di pistoni molle a gas su 2 ante.Servizio impeccabile: puntuale , onesto e corretto.Preventivo se accordato viene condiviso prima........quindi se vi va li chiamate sennò non se ne fa nulla( ovviamente salvo imprevisti).Sostituzione condotta con professionalità e precisione.Rispettati i tempi esecutivi dintervento. Gentilezza Qualità e Cortesia. Dovrò fare altri lavori......non avrò dubbi a chi chiamare MR HANDYMAN.
Ezequiel M. Rodriguez
Ezequiel M. Rodriguez
Leggi Tutto
I signori di Mr Handyman sono intervenuti per fare dei lavori in casa già due volte. Operato a regola d’arte, pazienti, precisi, educati e professionali. Di più non si può chiedere. Certamente li ricontatterò per altre cose in futuro. Grazie mille.
Micaela Baraldi
Micaela Baraldi
Leggi Tutto
Mr. Handyman ci ha risolto un problema che avevamo da tempo su persiane scorrevoli ormai vecchiotte. Cerano già stati interventi di altri, ma nessuno aveva mai risolto completamente. Ora finalmente è tutto a posto. Persone professionali e precise. Consigliatissimi.
Fabio Pochet
Fabio Pochet
Leggi Tutto
Ho usufruito dei servizi di Mr.Handyman per un problema elettrico. Hanno risolto tutto mattinata poche ore dopo averli chiamati. Le persone con cui ho interagito sono state tutte molto professionali, veloci e cortesi. Un ottimo servizio sotto tutto i punti vista, non esiterò a contattarli ancora
Maurizio Marino
Maurizio Marino
Leggi Tutto
Ciao, volevo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi in tempi anche molto rapidi a seguito del furto subito in casa. Di solito quando cerco una cosa alla cieca su Internet, non sempre sono soddisfatto. Oggi invece non solo avete riparato il guasto ma risolto anche una vecchia anomalia dell armadio. Grazie ancora per tutto
Precedente
Successivo