L'importanza di un'adeguata coibentazione cassonetti e serramenti
Se la nostra abitazione presenta una buona coibentazione, ciò ci favorirà enormemente, sia durante i mesi freddi sia in estate con le alte temperature.
Visto che siamo alle porte dell’inverno è fondamentale assicurarci che la nostra casa sia ben coibentata per non far entrare il freddo, in modo particolare quest’anno a causa del pesante caro-energie.
Tra gli interventi più efficaci da mettere in atto a questo scopo c’è la sostituzione dei vecchi serramenti e dei relativi cassonetti delle tapparelle.
Spesso, però, questi ultimi vengono dimenticati e si procede all’installazione di serramenti nuovi senza preoccuparsi troppo dello stato in cui versano i cassonetti.
Questo è un grande errore, infatti, coibentando a dovere anche i cassonetti, otterremo un maggiore efficientamento energetico della casa con risultati evidenti sia in termini di temperatura interna che di importi inferiori in bolletta.
Quanto influiscono le condizioni dei cassonetti nella dispersione del calore?
Se facciamo installare dei nuovi serramenti con doppio o triplo vetro, certamente godremo di un aumento della temperatura della nostra casa a fronte di un minor dispendio di energia, nonché della riduzione dei costi di riscaldamento.
Però, se sostituiamo oppure facciamo eseguire un intervento di coibentazione sui nostri vecchi cassonetti, otterremo un risultato ancora migliore e le nostre finestre nuove risulteranno ancora più performanti. In aggiunta a questo, gioveremo anche di un maggiore risparmio energetico ed economico.
Ma perché sono così importanti le condizioni dei nostri cassonetti?
La ragione è semplice: quasi sempre rappresentano il tallone d’Achille nell’argomento coibentazione degli ambienti. Rappresentano il punto dove l’aria fredda proveniente dall’esterno riesce facilmente a insinuarsi nell’ambiente interno.
Sostituire oppure realizzare la coibentazione di un vecchio cassonetto può ridurre la perdita energetica fino al 66%.
Come intervenire
Per ovviare al problema della dispersione di calore che fuoriesce tramite i cassonetti delle tapparelle, ci sono due opzioni: la sostituzione dei nostri cassonetti con altri, nuovi e ben coibentati, oppure intervenire sui cassonetti esistenti provvedendo alla loro coibentazione con l’ausilio dell’apposito Kit Isolamento Cassonetto.
La grande differenza tra le due scelte sta, in primis, nei costi da sostenere. Ad esempio, un buon kit di isolamento ha un costo che oscilla tra i 40 e i 70 euro (occorrerà impiegare due kit, o almeno uno e mezzo, per ciascuna finestra).
Nulla a che vedere con il preventivo per la rimozione dei vecchi e dell’installazione di nuovi cassonetti, che tra l’altro richiederebbe anche un intervento murario.
Il livello di isolamento che si ottiene grazie ad un kit è ottimo e la durata nel tempo lo è altrettanto.
Nella scelta tra sostituzione dei cassonetti o intervento di coibentazione dobbiamo valutare cosa oggettivamente sia più adeguato fare, anche in considerazione dell’età dei nostri cassonetti.
In alcuni casi, invece, il fatto di sostituirli con cassonetti nuovi è una scelta obbligata, in quanto quelli esistenti non presentano lo spazio sufficiente per l’inserimento della pellicola isolante del kit. Oppure, perché sono talmente obsoleti che comunque lascerebbero passare l’aria fredda, anche se in quantità inferiore.
Se optiamo per l’installazione di nuovi cassonetti, sarà necessario eseguire anche un’opera in muratura, in quanto verranno creati dei nuovi vani su misura che accoglieranno le tapparelle. Questi nuovi spazi saranno in legno oppure del tipo pre-coibentato, con nuovi sistemi di sigillatura, con un vano di ispezione dotsto di appositi sistemi di chiusura a scomparsa.
Far installare un cassonetto coibentato significa scegliere una tipologia di infisso pre-assemblato che unisce finestra, cassonetto, tapparella e guide in un’unica soluzione. Questo sistema assicura la perfezione in fase di assemblaggio che, di conseguenza, si traduce in zero passaggi d’aria tra il cassonetto e la finestra.
Anche il materiale delle tapparelle svolge una funzione importante per quanto riguarda l’isolamento termico. Sotto questo aspetto, le migliori sono quelle in alluminio e in acciaio.
Proprietà dei pannelli termoassorbenti
Il Kit Coibentazione è costituito da pannelli termoassorbenti fatti di materiali a base di poliuretano oppure di polistirene espanso. In alcuni casi, coadiuvati da lastre di sughero compresso.
Questi pannelli sono l’elemento con funzione isolante può essere inserito da dei serramentisti professionisti, coome quelli di Mr. Handyman, nel vano dove si trova avvolta la tapparella e che forma l’efficace e resistente barriera che respinge l’aria fredda e consente di far entrare in tale spazio, circolare, infine rientrare in casa, l’aria calda.