Opere murarie e crepe sulle pareti: serve l'intervento dei professionisti
Stare bene tra le mura di casa è l’Abc per assicurarsi una vita sempre dinamica e appagante. E’ all’interno di questo contesto che infatti trascorriamo la maggior parte delle nostre giornate, intrecciando rapporti conviviali con amici e parenti ma non solo. E’ sempre qui che, inoltre, ci dedichiamo al meritato relax una volta rientrati la sera dopo la stressante parentesi lavorativa quotidiana.
Anche l’occhio – naturalmente – vuole la sua parte: la nostra casa assume i contorni di un riparo accogliente: qui ogni cosa deve sempre essere al suo posto e anche il dettaglio di home decor più piccolo parla di noi e del nostro carattere. Ecco perché sentirsi avvolti dall’atmosfera familiare e rassicurante delle stanze che compongono l’appartamento offre un surplus di benessere impagabile, da ‘coltivare’ ricorrendo a interventi mirati nel caso in cui dovessero comparire imperfezioni o lesioni.
E’ il caso delle crepe, quegli inestetismi spesso presenti nelle abitazioni che si possono eliminare correttamente a patto di richiedere l’intervento di muratori professionisti, precisi e competenti. Questi ultimi sapranno risolvere questa così come altre problematiche, offrendo la soluzione anche nel caso in cui si renda necessario un restyling più ampio.
Trascurare le crepe sul muro può mettere in pericolo la salute
L’importante è evitare di sottovalutarle, dal momento che le crepe nelle pareti o sul soffitto potrebbero nascondere sia un leggero cedimento dell’intonaco, dovuto magari all’usura del materiale nel tempo, sia – nei casi più gravi – seri problemi anche a livello strutturale. Ed è proprio per questo motivo che tralasciare il fatto oppure cercare di risolvere la questione, rattoppando con un intervento fai da te, potrebbero rivelarsi dei gravi errori: salvaguardare il lato estetico è infatti insufficiente. Imperfezioni che a un primo sguardo sembrano insignificanti oppure semplicemente superficiali potrebbero – se non affrontate correttamente – rivelarsi molto pericolose per l’incolumità della famiglia, più avanti nel tempo.
Come osservare le pareti e riconoscere le crepe pericolose
Solo l’intervento di un muratore professionista, insomma, potrà risolvere la questione una volta per tutte. Ovviamente bisogna sempre osservare attentamente ciò che ci sta intorno e, nel caso in cui le crepe si presentino con maggiore insistenza in prossimità di muri e travi portanti, si deve richiedere subito un intervento. Attenzione in particolare a quelle crepe che si presentino come delle ‘ferite’ in diagonale sul muro.
A causare le crepe potrebbero essere molti fattori diversi tra loro, come ad esempio:
- un carico strutturale eccessivo, che magari scaturisce da difetti di progettazione,
- il materiale che si deteriora per effetto dell’usura nel tempo,
- le fondamenta che poggiano su un terreno che a un certo punto inizia a cedere,
- il fatto che l’edificio in cui si trova l’appartamento sia particolarmente vecchio.
Restyling e opere murarie per trasformare la casa
Per effettuare un perfetto restyling dell’appartamento spesso può essere utile ripensare gli spazi di casa ed eventualmente intervenire per realizzare un diverso frazionamento dei locali. Il problema degli spazi e della vivibilità domestica è abbastanza diffuso, sta di fatto che nei contesti urbani e nelle grandi città si fa sentire con maggior frequenza.
Nelle grandi città gli interventi relativi al restyling, anche dovuti alla presenza di crepe e inestetismi da sanare, si rendono molto spesso necessari poiché l’abitazione viene sottoposta a un gran numero di sollecitazioni, anche esterne. Quando viene richiesto l’intervento per un muratore Milano, oltre ai lavori di manutenzione o di rinnovamento relativi a fessure e imperfezioni su muri e soffitti, si richiede in genere anche di intervenire per ampliare il volume dell’appartamento giocando sulla disposizione delle stanze.
Noi di Mr. Handyman, affinché il livello di comfort abitativo possa aumentare e gli ambienti diventare più vivibili, consigliamo di far intervenire il muratore anche con lavori in cartongesso. Può ad esempio essere inserita una nuova parete per ‘movimentare’ l’ambiente e l’appartamento nel suo complesso, così come potrebbe risultare utile procedere all’aggiunta di una libreria o di un armadio come divisorio tra aree con funzionalità distinte (sala da pranzo e salotto, camera da letto e zona studio). Ad ogni modo la scelta più intelligente per ovviare ai problemi di spazio – grazie all’intervento del muratore – sarà optare per la trasformazione di un ampio locale in un più pratico trilocale, inserendo una nuova parete e cambiando così in un lampo il look della casa.