Consigli per risparmiare sulla bolletta della luce
Se hai già seguito tutti i miei consigli per combattere gli spifferi in casa, i consumi di gas saranno perfettamente ottimizzati durante l’inverno. Con la casa perfettamente isolata nella stagione fredda, avrai dei vantaggi tutto l’anno. Potrai evitare la stangata estiva in presenza di climatizzazione, limitando al minimo le dispersioni di aria fredda e mantenendo la temperatura domestica costante. Ora non ti resta che dedicarti ad abbassare la bolletta della luce. Ci sono infatti alcuni accorgimenti validi tutto l’anno che ti permetteranno di ridurre al minimo gli sprechi di energia e di risparmiare sui costi dell’elettricità. Sei pronto a scoprirli e a metterli in pratica?
5 metodi per ridurre i consumi di elettricità e risparmiare sulla bolletta della luce
Attenzione, responsabilità e un pizzico di senso pratico sono le parole d’ordine per limitare i consumi di energia. Se, per esempio, c’è sempre quella maledetta luce dello sgabuzzino o del corridoio che rimane accesa 24 ore su 24 nell’indifferenza generale, è ora di spegnere l’interruttore! Di’ basta agli sprechi domestici: scopri alcuni trucchi che forse non sapevi per abbassare i consumi di elettricità.
- Accendere la lavatrice e la lavastoviglie tra le 19:00 e le 8:00: se hai scelto la fascia bioraria per la fornitura di elettricità, approfitta della tariffa più bassa attivando lavatrice, asciugatrice e lavastoviglie nelle ore notturne.
- Non lasciare mai il pc acceso: oltre a risparmiare sulla luce, potrai ottimizzare al meglio le prestazioni del tuo dispositivo.
- Hai uno scaldabagno elettrico? Regola gli orari di accensione e spegnimento del boiler con un timer. La temperatura consigliata è di 40° C in estate e 60°C in inverno.
- Non lasciare i led degli elettrodomestici sempre accesi, risparmierai ben 80 euro l’anno! Fai come me, collega gli elettrodomestici a una multipresa con interruttore da spegnere e accendere al bisogno.
- Acquistare nuovi elettrodomestici A++ o A+++. Non lasciarti spaventare dall’investimento iniziale: il costo relativamente elevato sarà compensato dal risparmio su tutte le bollette successive. Se non sai da dove cominciare, parti dalla sostituzione del frigorifero. Sapevi che è uno dei principali responsabili dei consumi di elettricità in Italia?
Bando alla pigrizia, la guerra ai consumi dell’elettricità è appena iniziata: qual è la tua strategia per abbassare la bolletta della luce?