IL BLOG DEI TECNICI DI PC

Riavviare il pc funziona davvero?

Riavviare il pc funziona davvero?

Quando si riscontra un errore o un funzionamento anomalo del pc o dello smartphone, la prima risposta anche del tecnico più esperto è quella di riavviare il dispositivo.

Chrome si è misteriosamente bloccato, ci sono degli errori di visualizzazione dello schermo oppure il pc non riconosce la stampante? Ti do l’unico vero consiglio da esperto utile in questi casi: riavvia il pc! Senza cedere a una facile ironia, premere il tasto “restart” è il mantra degli informatici per un motivo preciso: perché funziona! Prima quindi di perdere la pazienza, pigiare la tastiera in modo isterico o gettare l’hard disk dalla finestra, prova soltanto a riavviare il computer: a volte non serve l’intervento del più famoso hacker russo se il sistema sembra improvvisamente rallentato! Ora ti chiederai: ma quindi perché funziona riavviare il pc? A breve te lo spiegherò nel modo più semplice e accattivante possibile.

Cosa succede quando si riavvia il computer?

Start, riavvia il sistema… e poi? Con il riavvio del pc si bloccano i codici del software e vengono liberate le risorse, ripristinando il sistema alle proprie condizioni iniziali: in questo modo, quindi, anche gli errori vengono interrotti. Quando i codici si ricaricano da capo con il restart le anomalie vengono corrette. Riavviare il computer, inoltre, non è la stessa cosa di spegnere e riaccendere! La prima soluzione viene definita anche “soft-reset” e riavvia da capo il sistema, con la seconda invece viene sospesa del tutto l’alimentazione ai componenti hardware. Riavviare il pc è diverso anche dall’ibernazione. Se hai Windows 10 come sistema operativo, probabilmente di default trovi impostato lo spegnimento in modalità ibernazione, che consente il successivo avvio rapido: prima dello spegnimento viene caricata una copia della RAM sull’hard disk, per cui le stesse condizioni del sistema sono riproposte al nuovo avvio. L’ibernazione permette di avviare il pc in modo rapido, tuttavia non ti sorprendere se il codice continua a restituire gli stessi errori dopo l’on/off.

Trucchi e raccomandazioni prima di riavviare il pc

Ribadisco che riavviare è il metodo salva pc per eccellenza, ma non solo! Puoi utilizzarlo anche con altri dispositivi, come lo smartphone o il tablet quando vanno in crash, tuttavia ci sono dei casi che prevedono delle soluzioni migliori. Per esempio, quando un programma si blocca conviene ricorrere al task manager per fermarlo, mentre se ci sono problemi di connettività spesso si possono risolvere riavviando il router prima del pc. Tuttavia, se l’errore risiede nella memoria permanente o nel disco fisso, spegnere e riaccendere il pc servirà a poco!

 

Riavviare il pc è la soluzione che fa al caso tuo? In questo caso ricorda che puoi farlo anche da tastiera in modo rapido attraverso la combinazione CTRL+Alt+Canc. Prima, però, ricorda di salvare eventuali file aperti per non perdere i tuoi dati!

Articoli recenti

Trasformare il look del bagno con i mobili su misura

Tendenze colori per arredamento su misura 2024

Indice

Silvia Gatti
Silvia Gatti
Leggi Tutto
Ho chiamato Mr. Handyman per risolvere un problema di riparazione dei miei serramenti. L’intervento è stato rapido, professionale e risolutivo. Sono riuscita a mantenere i miei serramenti, ancora in ottimo stato, senza doverli cambiare, come invece mi veniva proposto da altri fornitori. Ringrazio Mr. Handyman per l’efficienza e l’efficacia del suo intervento. Sicuramente mi rivolgerò in futuro ancora a Mr. Handyman.
Anselmo Antonio Di Bona
Anselmo Antonio Di Bona
Leggi Tutto
Sostituzione di pistoni molle a gas su 2 ante.Servizio impeccabile: puntuale , onesto e corretto.Preventivo se accordato viene condiviso prima........quindi se vi va li chiamate sennò non se ne fa nulla( ovviamente salvo imprevisti).Sostituzione condotta con professionalità e precisione.Rispettati i tempi esecutivi dintervento. Gentilezza Qualità e Cortesia. Dovrò fare altri lavori......non avrò dubbi a chi chiamare MR HANDYMAN.
Ezequiel M. Rodriguez
Ezequiel M. Rodriguez
Leggi Tutto
I signori di Mr Handyman sono intervenuti per fare dei lavori in casa già due volte. Operato a regola d’arte, pazienti, precisi, educati e professionali. Di più non si può chiedere. Certamente li ricontatterò per altre cose in futuro. Grazie mille.
Micaela Baraldi
Micaela Baraldi
Leggi Tutto
Mr. Handyman ci ha risolto un problema che avevamo da tempo su persiane scorrevoli ormai vecchiotte. Cerano già stati interventi di altri, ma nessuno aveva mai risolto completamente. Ora finalmente è tutto a posto. Persone professionali e precise. Consigliatissimi.
Fabio Pochet
Fabio Pochet
Leggi Tutto
Ho usufruito dei servizi di Mr.Handyman per un problema elettrico. Hanno risolto tutto mattinata poche ore dopo averli chiamati. Le persone con cui ho interagito sono state tutte molto professionali, veloci e cortesi. Un ottimo servizio sotto tutto i punti vista, non esiterò a contattarli ancora
Maurizio Marino
Maurizio Marino
Leggi Tutto
Ciao, volevo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi in tempi anche molto rapidi a seguito del furto subito in casa. Di solito quando cerco una cosa alla cieca su Internet, non sempre sono soddisfatto. Oggi invece non solo avete riparato il guasto ma risolto anche una vecchia anomalia dell armadio. Grazie ancora per tutto
Precedente
Successivo