Impianti fotovoltaici e Geotermici
Mr. Handyman realizza impianti fotovoltaici a Milano e provincia, sia collegati in rete che isolati, e geotermici. Grazie all’esperienza acquisita nel settore delle energie rinnovabili e i continui percorsi di aggiornamento tecnologico, è in grado di progettare e realizzare impianti funzionali e adeguati alle tue necessità.
Le energie rinnovabili che possono illuminare e/o riscaldare e raffreddare la tua casa, ufficio o luogo di lavoro sono una scelta che fa bene all’ambiente ma anche al portafoglio. Ridurre i consumi, risparmiare e, magari, guadagnare sono realtà ben consolidate, dato l’alto livello di evoluzione che le tecnologie hanno raggiunto.
Inoltre, sono di recente approvazione i decreti relativi agli incentivi per l’utilizzo di energia da fonti rinnovabili, per saperne di più: www.sviluppoeconomico.gov.it
Impianti fotovoltaici a Milano e provincia
Il modulo fotovoltaico viene di norma installato sul tetto degli stabili e collegato all’impianto elettrico preesistente. Esistono due tipologie di impianto:
- Pannelli solari fotovoltaici: per la produzione di energia elettrica
- Pannelli solari termici: per la produzione di acqua calda ad uso domestico e sanitario, integramento riscaldamento di ambienti domestici, sportivi, commerciali e industriali
La modularità dell’impianto viene definita sulla base delle esigenze grazie all’ampia possibilità di soluzioni disponibili.
Il risparmio conseguente all’istallazione di un impianto fotovoltaico è ormai una realtà verificata. Per fare un esempio concreto: dato che la produzione di energia elettrica dipende dal numero di pannelli installati e dall’irradiazione solare quotidiana, un impianto realizzato nella Pianura Padana di 24 mq per 3 KWp equivale a un risparmio di circa 38.000 Euro nell’arco di 20 anni (Euro 1.900/a).
L’energia elettrica prodotta dal sole mediante pannelli solari fotovoltaici è una fonte energetica pulita e rinnovabile, e viene per questa ragione incentivata economicamente secondo il V Conto Energia.
Impianti geotermici a Milano e provincia
Un impianto geotermico sfrutta il calore del sottosuolo o dell’acqua del sottosuolo per mezzo di pompe di calore, lo stesso impianto può produrre riscaldamento, acqua calda e raffreddamento, a seconda delle necessità stagionali. La pompa di calore è paragonabile ad un frigorifero, che raffredda all’interno e riscalda all’esterno: è quindi un sistema che funziona in un senso o nell’altro ed è una fonte di energia inesauribile e gratuita come quella del sole.
Un impianto geotermico permette di risparmiare fino all’80% dei costi di esercizio rispetto a un sistema tradizionale, è silenzioso, non necessita di manutenzione e dura più di 100 anni. Il ritorno dell’investimento iniziale è di circa 10 anni in caso di una nuova costruzione, mentre è di circa 6 anni in caso di intervento di ristrutturazione di un impianto esistente grazie agli incentivi dedicati.
La sostituzione intera o parziale di impianti di climatizzazione invernale con impianti geotermici a bassa temperatura o a bassa entalpia beneficia del regime fiscale agevolato con una detrazione d’imposta del 55%. Le spese sostenute entro il 31 dicembre 2012 sono detraibili per un max di 30.000 euro (spesa massima di 54.545 euro). La detrazione è suddivisa in 10 quote annuali di pari importo.
Dal 1° gennaio 2013, le agevolazioni per gli interventi di riqualificazione energetica saranno assimilate a quelle per le ristrutturazioni con detrazioni al 36%.