Persiane e infissi in legno: cosa devi sapere per mantenerli

Consigli Persiane e infissi in legno: cosa devi sapere per mantenerli

Persiane e infissi in legno: cosa devi sapere per mantenerli

Le persiane e gli infissi in legno hanno straordinarie proprietà isolanti e un fascino di altri tempi. Tuttavia il legno deve essere trattato con cura per poter mantenere bellezza e stabilità a lungo. Sapevi che smog, polvere e deiezioni di uccelli possono corrodere il materiale? Per questo una pulizia periodica è fondamentale, così come è consigliata la riverniciatura di tanto in tanto.

Persiane e infissi in legno

Che belli i serramenti in legno. Sono i più pregiati e il loro fascino resiste nel tempo. Oggi la maggior parte dei miei clienti preferisce installare finestre in pvc in casa, attratta dal prezzo contenuto, dalla bassa manutenzione richiesta e dalle prestazioni ottimali a livello di isolamento termico. Se invece trovi già installati persiane e infissi in legno nel tuo nuovo appartamento, non rinunciare alle loro straordinarie proprietà isolanti naturali e all’irresistibile fascino d’altri tempi: tratta tuoi serramenti con cura e loro ti ricambieranno conservando bellezza e stabilità praticamente per sempre. Ecco la mia guida per mantenere le persiane e gli infissi belli come appena installati. Serviranno costanza, buona volontà e una ragionevole dose di manualità per gli interventi straordinari… ma niente di troppo complicato!

Manutenzione ordinaria dei serramenti in legno

Sapevi che smog, polvere e deiezioni di uccelli possono corrodere il materiale? Esposti alle intemperie, i tuoi infissi in legno sono sottoposti quotidianamente a molteplici fonti di stress. Per evitare l’irreparabile, ovvero che venga compromesso il cuore in legno del serramento, la pulizia periodica di persiane e infissi è fondamentale. La procedura è semplicissima! Basteranno un panno morbido e un detergente da passare su tutta la superficie, con un’attenzione particolare al lato esterno! Puoi utilizzare una spazzola morbida per raggiungere anche i punti più irregolari e nascosti della persiana. In alternativa al detergente specifico puoi lavare i serramenti pregiati con del semplice detersivo per piatti diluito in acqua tiepida.

Riverniciatura di persiane e infissi pregiati

In commercio esistono prodotti contro gli insetti xilofagi e muffe che possono attaccare il legno, tuttavia la barriera protettiva più importante dei serramenti pregiati è lo strato esterno di vernice. Ti consiglio di effettuare l’intervento di riverniciatura ogni due anni, proprio per assicurarti che il legno massello sia perfettamente isolato dall’attacco di muffe, insetti e intemperie. Ecco gli step fondamentali da seguire.

  1. Prima di armarti di pennello, assicurati di carteggiare il legno per rimuovere ogni traccia del vecchio rivestimento: solo in questo modo, infatti, puoi essere sicuro che il nuovo strato aderisca perfettamente.
  2. Procedi alla verniciatura vera e propria utilizzando una tinta per legno esterno e un pennello. Passa due mani di colore se necessario.
  3. Una volta asciugata la vernice, puoi finalmente stendere la finitura protettiva trasparente: aumenterà la resistenza del rivestimento e donerà una finitura lucida oppure opaca.

 

Questi sono i miei consigli : tu invece come ti prendi cura di infissi e persiane in legno?

Consigli

Persiane e infissi in legno: cosa devi sapere per mantenerli

Persiane e infissi in legno: cosa devi sapere per mantenerli
Le persiane e gli infissi in legno hanno straordinarie proprietà isolanti e un fascino di altri ...

Consigli per risparmiare sulla bolletta della luce

Consigli per risparmiare sulla bolletta della luce
Alcuni accorgimenti, validi tutto l’anno, ti permetteranno di ridurre al minimo gli sprechi di ...

Fessure impensabili da cui entrano gli spifferi

Fessure impensabili da cui entrano gli spifferi
Per risparmiare sul riscaldamento e promuovere il benessere tenendo la temperatura domestica ...

Leggi tutto

Siamo operativi
dal lunedì al sabato dalle 8.30 alle 20.00

Persiane e infissi in legno: cosa devi sapere per mantenerli

© 2019 - MR. HANDYMAN SRL
Sede legale: via Vincenzo Monti, 8 - 20123 Milano (MI) • Tel: +39 02 92.800.552
P.I 07912600967 • Cap. soc. i.v.: € 10.000,00
Privacy policy e Cookie Law

Creative Studio