Cosi' la tinteggiatura dona colore alla tua casa

Tinteggiatura

Se siete stanchi di rientrare a casa ogni sera dal lavoro ed essere accolti da ambienti spenti e senza appeal, allora forse è arrivato il momento di cambiare volto all’appartamento e donare nuova vita alle sue pareti con una bella tinteggiatura. Questa operazione deve essere programmata almeno ogni 3-5 anni e, senza dubbio, il periodo migliore per metterla in pratica è la bella stagione. Con le sue giornate lunghe e luminose, infatti, l’estate si offre quale momento ideale per rinfrescare l’immagine della casa e rinnovare il bianco delle pareti. Il motivo è presto detto: le temperature sono più alte, dunque l’asciugatura dei muri avverrà molto rapidamente (quando si imbianca la casa è sempre bene aerare al massimo gli ambienti, tenendo aperte finestre e porte). Rivolgersi a un imbianchino qualificato sarà la cosa migliore da fare, dal momento che il professionista potrà valutare:

  •      la tipologia di pareti da imbiancare,
  •      l’eventuale presenza di umidità,
  •      la vicinanza al mare e l’esposizione al salmastro.

Inoltre, saprà consigliare la vernice più adatta per portare a termine con successo le operazioni: è proprio dalla scelta di quest’ultima che dipenderà la durata del lavoro nel tempo. Oltre alla tinteggiatura si potrà valutare se ricorrere anche a tecniche di decorazione speciali come velature, spugnature e tamponi.

La casa grazie alla tinteggiatura delle pareti appare rinnovata e di carattere

A prescindere dal colore delle pareti, queste sono sottoposte a un continuo e quotidiano stress: basta pensare al passaggio di animali domestici, alla presenza di bambini o agli aloni che potrebbero lasciare il fumo di sigaretta o i termosifoni. I fumi della cucina, la vicinanza con mobili e la luce diretta del sole rappresentano ulteriori fattori in grado di opacizzare le pareti. Ecco perché, ciclicamente, noi di Mr Handyman consigliamo di fare mente locale sulla necessità di una tinteggiatura. Il piacere di entrare ogni giorno in un ambiente curato, accogliente e dall’aspetto fresco saprà offrire un surplus di relax alla permanenza nella casa. Accogliere qui amici, parenti e colleghi di lavoro si trasformerà in un’esperienza ancor più piacevole. Oltre che rinnovati, tra l’altro, grazie alla tinteggiatura gli ambienti risulteranno molto più di carattere. Questo perché il colore è in grado di per sé di fare arredamento e ‘dialogare’ con tutto ciò che si trova all’interno di una stanza, senza bisogno di effettuare chissà quali spese.

Le operazioni da compiere prima di iniziare la tinteggiatura

Per prima cosa si dovrà procedere alla copertura e messa in sicurezza di pavimenti e mobili: una fase spesso sottovalutata ma invece decisamente importante. Soprattutto se nella vostra casa ci sono parquet, cotto o pavimenti in marmo. Il consiglio è quello di coprire tutto con il cartone, che dovrà essere pulito e nuovo. Prima ancora, sarà utile mettere sul pavimento anche uno strato antigraffio di feltro. Naturalmente un occhio di riguardo è necessario anche per battiscopa e prese elettriche, che devono essere adeguatamente protetti. Un imbianchino esperto inizierà dal soffitto, per poi proseguire muovendosi verso il basso: presterà un’estrema attenzione a dettagli, decorazioni e spigoli inoltre terrà debitamente conto dei tempi di asciugatura necessari a far risplendere la casa dopo il restyling.

Luminosità degli ambienti: così le pareti imbiancate risaltano

Riuscire a sfruttare al meglio l’esposizione della casa e le fonti di luce (naturale e artificiale) per far risaltare il colore delle pareti è l’Abc per assicurare agli ambienti un buon livello di armonia. D’altra parte la qualità della vita domestica dipende da una serie molto lunga di fattori e tra questi c’è senza dubbio anche la scelta corretta di colori e stili per un ‘clima cromatico’ perfetto. La tinteggiatura di un ambiente si accompagna all’arredamento, ne sottolinea volumi e contorni. Inoltre è perfettamente in grado di influire sulle condizioni fisiche e mentali delle persone che si trovano all’interno della stanza: il senso dell’orientamento migliora, le azioni di routine quotidiana diventano più facili e piacevoli da compiere, la lucidità ci guadagna così come la percezione degli spazi. D’altra parte, la casa è il luogo dell’anima e dell’esperienza: un contenitore ideale di ciò che siamo, uno specchio del nostro carattere. La sensazione di ordine che, tra l’altro, è in grado di suscitare una perfetta imbiancatura consentirà anche di vedere le cose sotto un’altra prospettiva: più chiara e definita. Da opaca e trasandata la casa diventerà in poco tempo scintillante e luminosa.

Articoli recenti

Trasformare il look del bagno con i mobili su misura

Tendenze colori per arredamento su misura 2024

Indice

Silvia Gatti
Silvia Gatti
Ho chiamato Mr. Handyman per risolvere un problema di riparazione dei miei serramenti. L’intervento è stato rapido, professionale e risolutivo. Sono riuscita a mantenere i miei serramenti, ancora in ottimo stato, senza doverli cambiare, come invece mi veniva proposto da altri fornitori. Ringrazio Mr. Handyman per l’efficienza e l’efficacia del suo intervento. Sicuramente mi rivolgerò in futuro ancora a Mr. Handyman.
Anselmo Antonio Di Bona
Anselmo Antonio Di Bona
Sostituzione di pistoni molle a gas su 2 ante.Servizio impeccabile: puntuale , onesto e corretto.Preventivo se accordato viene condiviso prima........quindi se vi va li chiamate sennò non se ne fa nulla( ovviamente salvo imprevisti).Sostituzione condotta con professionalità e precisione.Rispettati i tempi esecutivi dintervento. Gentilezza Qualità e Cortesia. Dovrò fare altri lavori......non avrò dubbi a chi chiamare MR HANDYMAN.
Ezequiel M. Rodriguez
Ezequiel M. Rodriguez
I signori di Mr Handyman sono intervenuti per fare dei lavori in casa già due volte. Operato a regola d’arte, pazienti, precisi, educati e professionali. Di più non si può chiedere. Certamente li ricontatterò per altre cose in futuro. Grazie mille.
Micaela Baraldi
Micaela Baraldi
Mr. Handyman ci ha risolto un problema che avevamo da tempo su persiane scorrevoli ormai vecchiotte. Cerano già stati interventi di altri, ma nessuno aveva mai risolto completamente. Ora finalmente è tutto a posto. Persone professionali e precise. Consigliatissimi.
Fabio Pochet
Fabio Pochet
Ho usufruito dei servizi di Mr.Handyman per un problema elettrico. Hanno risolto tutto mattinata poche ore dopo averli chiamati. Le persone con cui ho interagito sono state tutte molto professionali, veloci e cortesi. Un ottimo servizio sotto tutto i punti vista, non esiterò a contattarli ancora
Maurizio Marino
Maurizio Marino
Ciao, volevo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi in tempi anche molto rapidi a seguito del furto subito in casa. Di solito quando cerco una cosa alla cieca su Internet, non sempre sono soddisfatto. Oggi invece non solo avete riparato il guasto ma risolto anche una vecchia anomalia dell armadio. Grazie ancora per tutto