Perché la consulenza di un giardiniere è importante
Impianto di irrigazione
Avere un giardino è una fortuna, come ha dimostrato la pandemia. I giardini sono diventati luoghi di benessere nelle nostre case, anche quando di dimensioni modeste, e l’attività amatoriale del giardinaggio un momento di relax capace di tutelare dallo stress, una vero ingrediente di benessere per la salute.
Un’area verde comporta anche delle attività di manutenzione sia ordinaria che straordinaria, per le quali rivolgersi a figure professionali esperte risulta davvero indispensabile. Avere un impianto di irrigazione efficiente capace di apportare al proprio giardino la giusta quantità di acqua si rivela decisivo e diverse sono le soluzioni possibili, perfette per evitare sprechi ma anche di annaffiare troppo o troppo poco. L’avere la consulenza di un giardiniere si rivela determinante in tal senso perché permette di fare scelte lungimiranti, anche da un punto di vista economico.
A cosa serve l’impianto di irrigazione
L’irrigazione è fondamentale per il mantenimento del terreno di orti, balconi, campi e naturalmente giardini. Permette di umidificare garantendo il corretto apporto idrico alle piante che è diverso a seconda della specie, consentendo alle radici di avere il giusto nutrimento per la crescita. In poche parole è di vitale importanza per la salute delle piante.
I fattori che vanno valutati prima dell’installazione sono diversi, vediamone alcuni:
- Morfologia del terreno. La superficie può essere forte o compatta, impermeabile all’acqua, dura.
- Clima. Quantità di precipitazioni nelle diverse stagioni, temperatura, ventosità, umidità, radiazione solare.
- Esposizione alla luce.
- Tipi di colture presenti.
Si tratta di elementi importanti da considerare, meglio ancora se dall’inizio della realizzazione del giardino ma sempre adattabili in corso d’opera.
Tipi di impianto di irrigazione
In spazi piccoli per irrigare può essere sufficiente un sistema manuale, con tubi di gomma provvisti di irrigatore a pioggia. Tuttavia, anche in questo caso è da non sottovalutare, come per spazi più importanti, la realizzazione di un impianto sotterraneo o superficiale, soprattutto se le piante presenti sono diverse tra loro.
L’irrigazione sotterranea è un sistema pensato per superfici più grandi ed è costituita da un insieme di condutture interrate a una certa profondità collegate a irrigatori a scomparsa che si attivano nell’erogazione di acqua. È una soluzione che ha un certo costo economico sia nell’installazione sia perché necessita di interventi di piccola manutenzione.
L’irrigazione superficiale è un metodo più economico e ben si presta a uno spazio verde di dimensioni ridotte. Può essere fatta secondo quattro sistemi:
- A goccia. A essere irrigate sono le radici delle piante, motivo che rende questo sistema perfetto per alberi da frutto e cespugli.
- Per aspersione o a pioggia. L’acqua viene distribuita tramite piccole goccioline, una tecnica funzionale in giardini con piante di piccole dimensioni o tropicali, da evitare con piante fiorite.
- Sommersione. Si tratta di sommergere il terreno, come dice la parola stessa. Un sistema solitamente usato in colture quali riso e mais.
- Scorrimento o irrigazioni laterali. L’acqua scorre in appositi solchi prima della semina. È il metodo preferito nel caso di orti o prati.
Noi di Mr Handyman abbiamo al nostro interno un giardiniere esperto capace di consigliare al meglio in tutte le fasi di progettazione e attuazione del giardino, sia in fase embrionale sia per opere di manutenzione. Perché l’impianto di irrigazione è una cosa seria e allo stesso tempo un investimento importante da fare per il proprio giardino. Permettendo di risparmiare non poco sulle bolletta dell’acqua e investendo, allo stesso tempo, sulla salute delle piante.
Giardiniere: come lavora e perché è prezioso
Il giardiniere è un artigiano del verde che ha tra le sue caratteristiche pazienza, passione, conoscenza, testa e cuore. Una persona con cui confrontarsi, estremamente utile per avere le condizioni ottimali anche per il fai da te quotidiano.
Avendo una conoscenza delle diverse specie ma anche dei sistemi di manutenzione e irrigazione del verde è l’interlocutore ideale per valutare le soluzioni migliori rispetto alle caratteristiche del proprio giardino, soprattutto quando si tratta di considerare l’impianto di irrigazione.
Il suo parere sarà decisivo per orientarsi tra le diverse opzioni, manuale compresa, valutando pro e contro. Non solo, avendo le competenze per monitorare il terreno sarà in grado di consigliarvi sulle piante da inserire.
Infine un giardiniere è particolarmente prezioso per quelle opere di manutenzione che se eseguite in maniera mirata permettono alla propria area verde di stare bene nel tempo, evitando di ritrovarsi poi a spendere cifre più importanti tutte in una volta con un risparmio economico di non poco conto.