IL BLOG DEGLI ELETTRICISTI

Scelta e montaggio lampadari professionale in casa

Il montaggio lampadari non sempre è un operazione banale da fai-da-te. Un elettricista specializzato garantisce sicurezza e un risultato finale ottimale

Montaggio lampadari

L’aspetto degli ambienti di casa viene influenzato in modo netto dalla presenza di punti luce. Proprio la diffusione della luce, sia naturale che artificiale, rappresenta un elemento in grado di intervenire sul livello complessivo di comfort all’interno delle varie stanze. Sappiamo bene quanto sia importante vivere in un appartamento che rispecchi il proprio essere, ecco perché quando si tratta di arredarlo è bene mettere un surplus di attenzione. La fase di progettazione passa attraverso una miriade di step relativi alla scelta, al posizionamento e alla tipologia di complementi d’arredo e mobili. C’è un accessorio che, però, è sempre protagonista in qualsiasi contesto: stiamo parlando del lampadario.

La scelta del lampadario, l’impatto estetico e la sua installazione

Esistono un’infinità di modelli di lampadario, si va da soluzioni moderne e contemporanee a quelle maggiormente votate agli stilemi classici e vintage. Nei negozi fisici e soprattutto online posiamo gli occhi su decine e decine di oggetti tutti diversi e pronti a rubarci il cuore. Alla fine, dopo aver completato l’acquisto di quello che ci sembra faccia più al caso nostro, attendiamo il suo arrivo e la relativa consegna.

E’ a questo punto che cominciano le difficoltà, poiché sorge la questione del montaggio. Chi se ne occupa? Non sempre è possibile affidarsi al fai da te, vuoi per la complessità dell’oggetto o per la necessità di procedere con piccoli aggiustamenti tecnici. Senza contare il fatto che, molte volte, in casa non c’è nessuno in grado di provvedere comunque al montaggio del lampadario anche se di tipologia semplice. Ecco che allora sarà necessario chiamare un professionista, ovvero un elettricista specializzato in grado di garantire il risultato finale sia per quanto riguarda l’impatto estetico e il comfort complessivo dell’ambiente, sia in merito agli aspetti relativi alla sicurezza. Avere a che fare con l’elettricità, infatti, non è uno scherzo. Ecco un altro motivo per lasciare che sia lo specialista ad effettuare i necessari interventi per l’installazione e il montaggio del supporto luminoso.

L’importanza di far intervenire un elettricista professionista per il montaggio lampadari

Naturalmente un simile lavoro ha un costo, che però porta ad alzare l’asticella della sicurezza nell’ambiente sia nell’immediato che in futuro. Nessun rischio di cortocircuito, il lampadario sarà correttamente installato alla giusta altezza con un fissaggio solido e capace di prevenire disagi ed eventuali problematiche. Una connessione eseguita in modo errato può altrimenti portare a conseguenze anche molto gravi, per esempio innescare incendi tali da danneggiare seriamente l’appartamento e da mettere a rischio la salute delle persone.

Il tipo di lavoro può variare a seconda della stanza in cui la lampada deve essere inserita e delle caratteristiche di quest’ultima. Per quanto riguarda l’installazione, per esempio, vicino a saune domestiche sarà necessario posizionare una protezione termica extra. Altre problematiche relative all’installazione del lampadario, come accennato, possono riguardare lo specifico contesto. In questo senso, per esempio, la stanza più complicata di tutte è senza dubbio il bagno. Il motivo? Soltanto alcune lampade e certi trasformatori – per vie delle normative di protezione applicabili nel caso specifico – possono essere installati qui. L’elettricista esperto dovrà valutare se l’installazione di un determinato tipo di supporto possa essere o meno consentita in specifiche aree.

Gli elementi che influiscono sul costo del montaggio

Per quanto riguarda l’intervento, noi di Mr. Handyman sappiamo bene come tra gli elementi in grado di influire maggiormente sul costo finale del lavoro di installazione ci sia il tipo di dispositivo che si sceglie. Lampadari minimal e di tipo più semplice richiedono investimenti più economici, mentre invece il prezzo sale in caso di apparecchi più dettagliati e complicati da collegare o a incasso. Senza dimenticare che, tra l’altro, non tutte le luci possono risultare adatte a essere inserite in qualunque spazio. Ecco perché, anche prima di completare l’acquisto del lampadario, sarà utile verificare con l’elettricista professionista che lo spazio presente sia sufficiente a ospitare il supporto e dunque ad adattarlo a soffitti o pareti. Per chiudere, un consiglio di stile che poi è anche un sistema utile a contenere gli sprechi in bolletta. Sempre più persone scelgono di convertire le luci classiche in luci LED (Light Emitting Diode), che garantiscono una lunghissima durata e sono belle da vedere.

Articoli recenti

Trasformare il look del bagno con i mobili su misura

Tendenze colori per arredamento su misura 2024

Indice

Silvia Gatti
Silvia Gatti
Leggi Tutto
Ho chiamato Mr. Handyman per risolvere un problema di riparazione dei miei serramenti. L’intervento è stato rapido, professionale e risolutivo. Sono riuscita a mantenere i miei serramenti, ancora in ottimo stato, senza doverli cambiare, come invece mi veniva proposto da altri fornitori. Ringrazio Mr. Handyman per l’efficienza e l’efficacia del suo intervento. Sicuramente mi rivolgerò in futuro ancora a Mr. Handyman.
Anselmo Antonio Di Bona
Anselmo Antonio Di Bona
Leggi Tutto
Sostituzione di pistoni molle a gas su 2 ante.Servizio impeccabile: puntuale , onesto e corretto.Preventivo se accordato viene condiviso prima........quindi se vi va li chiamate sennò non se ne fa nulla( ovviamente salvo imprevisti).Sostituzione condotta con professionalità e precisione.Rispettati i tempi esecutivi dintervento. Gentilezza Qualità e Cortesia. Dovrò fare altri lavori......non avrò dubbi a chi chiamare MR HANDYMAN.
Ezequiel M. Rodriguez
Ezequiel M. Rodriguez
Leggi Tutto
I signori di Mr Handyman sono intervenuti per fare dei lavori in casa già due volte. Operato a regola d’arte, pazienti, precisi, educati e professionali. Di più non si può chiedere. Certamente li ricontatterò per altre cose in futuro. Grazie mille.
Micaela Baraldi
Micaela Baraldi
Leggi Tutto
Mr. Handyman ci ha risolto un problema che avevamo da tempo su persiane scorrevoli ormai vecchiotte. Cerano già stati interventi di altri, ma nessuno aveva mai risolto completamente. Ora finalmente è tutto a posto. Persone professionali e precise. Consigliatissimi.
Fabio Pochet
Fabio Pochet
Leggi Tutto
Ho usufruito dei servizi di Mr.Handyman per un problema elettrico. Hanno risolto tutto mattinata poche ore dopo averli chiamati. Le persone con cui ho interagito sono state tutte molto professionali, veloci e cortesi. Un ottimo servizio sotto tutto i punti vista, non esiterò a contattarli ancora
Maurizio Marino
Maurizio Marino
Leggi Tutto
Ciao, volevo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi in tempi anche molto rapidi a seguito del furto subito in casa. Di solito quando cerco una cosa alla cieca su Internet, non sempre sono soddisfatto. Oggi invece non solo avete riparato il guasto ma risolto anche una vecchia anomalia dell armadio. Grazie ancora per tutto
Precedente
Successivo