IL BLOG DEGLI ELETTRICISTI

Impianti di messa a terra

Messa a terra

Come aiutano a prevenire danni

La corrente elettrica rappresenta un elemento fondamentale e legato a doppio filo al tranquillo e regolare svolgimento della nostra routine, sia all’interno delle nostre case che in riferimento alla vita in ufficio. Nel corso del tempo sono state fatte moltissime scoperte nel settore e tra queste senza dubbio una posizione di primo piano spetta a quella relativa all’importanza di mettere a terra le correnti elettriche.

I benefici che l’elettricità è in grado di assicurare alle persone sono indubbi, resta però il fatto incontestabile che essa sia anche un elemento tra i più pericolosi e mortali che ci circondino. Questo ovviamente a meno che non si sia provveduto a dovere alla corretta messa a terra dei sistemi elettrici. Noi di Mr. Handyman sappiamo bene quanto sia importante prestare la giusta attenzione all’efficienza dell’impianto elettrico, così come anche alla programmazione di una sua periodica manutenzione.

 

Cosa vuol dire messa a terra dell’impianto elettrico

Ma che cosa vuol dire nello specifico “messa a terra” dell’impianto? All’interno di un circuito elettrico si trova il filo cosiddetto attivo, che provvede a fornire energia a un filo neutro il quale porta indietro quella stessa corrente. Un altro ‘filo di terra’ può poi essere collegato a prese e dispositivi elettrici, saldamente collegato a terra dentro la scatola dell’interruttore. Questo secondo filo rappresenta un percorso di tipo “aggiuntivo”, necessario a fare in modo che la corrente torni in maniera del tutto sicura a terra senza alcun pericolo nel caso in cui dovesse verificarsi un corto circuito. Cerchiamo adesso di capire per quali motivi le correnti elettriche di messa a terra siano così importanti, facendo un focus sulle buone pratiche da seguire per evitare danni o lesioni di alcun tipo.

La messa a terra del sistema elettrico rappresenta il modo migliore per rendere l’impianto stesso più sicuro. Inoltre consente di evitare di trovarsi a fare i conti con eventuali fluttuazioni dell’alimentazione. Questo step è essenziale per mettere al riparo da rischi i propri beni sia in casa che sul posto di lavoro: ecco perché è così importante assicurarsi che l’impianto sia collegato a terra e – in caso contrario – contattare un team di specialisti.

Vediamo adesso quali sono le principali motivazioni per le quali sono così importanti le correnti di messa a terra. Ecco cosa si ottiene:

  • protezione da sovraccarichi;
  • direzione dell’elettricità;
  • livelli di tensione stabili;
  • si evitano danni e lesioni.

Bisogna innanzitutto fare mente locale sulla necessità di proteggere gli apparecchi elettronici e gli elettrodomestici da eventuali picchi di elettricità. Se per un qualsiasi motivo dovesse aumentare l’energia, per esempio se dovesse verificarsi un fulmine, ci potrebbero essere delle pericolose tensioni elettriche nel sistema. Se quest’ultimo fosse collegato a terra, però, l’eccesso di elettricità verrebbe scaricato a terra senza riversarsi su ogni accessorio collegato al sistema stesso. Mettere a terra l’impianto elettrico consentirà inoltre di dirigere l’elettricità dove più ce n’è bisogno. Le correnti potranno quindi viaggiare lungo l’impianto in maniera sicura ed efficiente. Il fatto poi che il sistema elettrico sia collegato a terra consente una più agevole distribuzione della quantità di energia lungo la rete (un’ulteriore garanzia del fatto che i circuiti non siano sovraccarichi). I livelli di tensione, dunque, risultano stabilizzati. La messa a terra aiuta a proteggere gli edifici e le persone poiché la terra stessa è un perfetto conduttore: l’elettricità in eccesso percorrerà sempre la via della minor resistenza. Insomma, per prevenire danni e lesioni è essenziale che l’impianto elettrico sia collegato correttamente a terra altrimenti il rischio è che gli apparecchi in rete si rovinino in maniera irreparabile.

 

Le buone pratiche per proteggere gli apparecchi

È sempre bene procedere a un’attenta e periodica manutenzione dell’impianto elettrico, ispezionando ed effettuando eventualmente le riparazioni dei cavi nel punto in cui accedono a un tubo metallico, a un apparecchio o ai cavi a parete di una scatola elettrica. Nel caso in cui l’isolamento del cavo abbia iniziato a logorarsi nel punto di ingresso nel telaio di metallo non bisogna toccare il relativo apparecchio. La cosa migliore da fare sarà sempre garantire che l’intero sistema sia messo a terra e che il relativo circuito sia elettricamente continuo. E’ chiaro che per effettuare una qualsiasi operazione relativamente a questo impianto così delicato sarà sempre necessario affidarsi a un tecnico esperto.

Articoli recenti

Trasformare il look del bagno con i mobili su misura

Tendenze colori per arredamento su misura 2024

Indice

Silvia Gatti
Silvia Gatti
Leggi Tutto
Ho chiamato Mr. Handyman per risolvere un problema di riparazione dei miei serramenti. L’intervento è stato rapido, professionale e risolutivo. Sono riuscita a mantenere i miei serramenti, ancora in ottimo stato, senza doverli cambiare, come invece mi veniva proposto da altri fornitori. Ringrazio Mr. Handyman per l’efficienza e l’efficacia del suo intervento. Sicuramente mi rivolgerò in futuro ancora a Mr. Handyman.
Anselmo Antonio Di Bona
Anselmo Antonio Di Bona
Leggi Tutto
Sostituzione di pistoni molle a gas su 2 ante.Servizio impeccabile: puntuale , onesto e corretto.Preventivo se accordato viene condiviso prima........quindi se vi va li chiamate sennò non se ne fa nulla( ovviamente salvo imprevisti).Sostituzione condotta con professionalità e precisione.Rispettati i tempi esecutivi dintervento. Gentilezza Qualità e Cortesia. Dovrò fare altri lavori......non avrò dubbi a chi chiamare MR HANDYMAN.
Ezequiel M. Rodriguez
Ezequiel M. Rodriguez
Leggi Tutto
I signori di Mr Handyman sono intervenuti per fare dei lavori in casa già due volte. Operato a regola d’arte, pazienti, precisi, educati e professionali. Di più non si può chiedere. Certamente li ricontatterò per altre cose in futuro. Grazie mille.
Micaela Baraldi
Micaela Baraldi
Leggi Tutto
Mr. Handyman ci ha risolto un problema che avevamo da tempo su persiane scorrevoli ormai vecchiotte. Cerano già stati interventi di altri, ma nessuno aveva mai risolto completamente. Ora finalmente è tutto a posto. Persone professionali e precise. Consigliatissimi.
Fabio Pochet
Fabio Pochet
Leggi Tutto
Ho usufruito dei servizi di Mr.Handyman per un problema elettrico. Hanno risolto tutto mattinata poche ore dopo averli chiamati. Le persone con cui ho interagito sono state tutte molto professionali, veloci e cortesi. Un ottimo servizio sotto tutto i punti vista, non esiterò a contattarli ancora
Maurizio Marino
Maurizio Marino
Leggi Tutto
Ciao, volevo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi in tempi anche molto rapidi a seguito del furto subito in casa. Di solito quando cerco una cosa alla cieca su Internet, non sempre sono soddisfatto. Oggi invece non solo avete riparato il guasto ma risolto anche una vecchia anomalia dell armadio. Grazie ancora per tutto
Precedente
Successivo