Impianti di messa a terra
Come aiutano a prevenire danni
La corrente elettrica rappresenta un elemento fondamentale e legato a doppio filo al tranquillo e regolare svolgimento della nostra routine, sia all’interno delle nostre case che in riferimento alla vita in ufficio. Nel corso del tempo sono state fatte moltissime scoperte nel settore e tra queste senza dubbio una posizione di primo piano spetta a quella relativa all’importanza di mettere a terra le correnti elettriche.
I benefici che l’elettricità è in grado di assicurare alle persone sono indubbi, resta però il fatto incontestabile che essa sia anche un elemento tra i più pericolosi e mortali che ci circondino. Questo ovviamente a meno che non si sia provveduto a dovere alla corretta messa a terra dei sistemi elettrici. Noi di Mr. Handyman sappiamo bene quanto sia importante prestare la giusta attenzione all’efficienza dell’impianto elettrico, così come anche alla programmazione di una sua periodica manutenzione.
Cosa vuol dire messa a terra dell’impianto elettrico
Ma che cosa vuol dire nello specifico “messa a terra” dell’impianto? All’interno di un circuito elettrico si trova il filo cosiddetto attivo, che provvede a fornire energia a un filo neutro il quale porta indietro quella stessa corrente. Un altro ‘filo di terra’ può poi essere collegato a prese e dispositivi elettrici, saldamente collegato a terra dentro la scatola dell’interruttore. Questo secondo filo rappresenta un percorso di tipo “aggiuntivo”, necessario a fare in modo che la corrente torni in maniera del tutto sicura a terra senza alcun pericolo nel caso in cui dovesse verificarsi un corto circuito. Cerchiamo adesso di capire per quali motivi le correnti elettriche di messa a terra siano così importanti, facendo un focus sulle buone pratiche da seguire per evitare danni o lesioni di alcun tipo.
La messa a terra del sistema elettrico rappresenta il modo migliore per rendere l’impianto stesso più sicuro. Inoltre consente di evitare di trovarsi a fare i conti con eventuali fluttuazioni dell’alimentazione. Questo step è essenziale per mettere al riparo da rischi i propri beni sia in casa che sul posto di lavoro: ecco perché è così importante assicurarsi che l’impianto sia collegato a terra e – in caso contrario – contattare un team di specialisti.
Vediamo adesso quali sono le principali motivazioni per le quali sono così importanti le correnti di messa a terra. Ecco cosa si ottiene:
- protezione da sovraccarichi;
- direzione dell’elettricità;
- livelli di tensione stabili;
- si evitano danni e lesioni.
Bisogna innanzitutto fare mente locale sulla necessità di proteggere gli apparecchi elettronici e gli elettrodomestici da eventuali picchi di elettricità. Se per un qualsiasi motivo dovesse aumentare l’energia, per esempio se dovesse verificarsi un fulmine, ci potrebbero essere delle pericolose tensioni elettriche nel sistema. Se quest’ultimo fosse collegato a terra, però, l’eccesso di elettricità verrebbe scaricato a terra senza riversarsi su ogni accessorio collegato al sistema stesso. Mettere a terra l’impianto elettrico consentirà inoltre di dirigere l’elettricità dove più ce n’è bisogno. Le correnti potranno quindi viaggiare lungo l’impianto in maniera sicura ed efficiente. Il fatto poi che il sistema elettrico sia collegato a terra consente una più agevole distribuzione della quantità di energia lungo la rete (un’ulteriore garanzia del fatto che i circuiti non siano sovraccarichi). I livelli di tensione, dunque, risultano stabilizzati. La messa a terra aiuta a proteggere gli edifici e le persone poiché la terra stessa è un perfetto conduttore: l’elettricità in eccesso percorrerà sempre la via della minor resistenza. Insomma, per prevenire danni e lesioni è essenziale che l’impianto elettrico sia collegato correttamente a terra altrimenti il rischio è che gli apparecchi in rete si rovinino in maniera irreparabile.
Le buone pratiche per proteggere gli apparecchi
È sempre bene procedere a un’attenta e periodica manutenzione dell’impianto elettrico, ispezionando ed effettuando eventualmente le riparazioni dei cavi nel punto in cui accedono a un tubo metallico, a un apparecchio o ai cavi a parete di una scatola elettrica. Nel caso in cui l’isolamento del cavo abbia iniziato a logorarsi nel punto di ingresso nel telaio di metallo non bisogna toccare il relativo apparecchio. La cosa migliore da fare sarà sempre garantire che l’intero sistema sia messo a terra e che il relativo circuito sia elettricamente continuo. E’ chiaro che per effettuare una qualsiasi operazione relativamente a questo impianto così delicato sarà sempre necessario affidarsi a un tecnico esperto.