Cancello automatizzato: regole e manutenzione per piu' privacy e sicurezza
Sappiamo bene quanto sia importante poter sempre contare su un certo livello di privacy sia nei contesti domestici che in ambito professionale e commerciale. E’ per questo che andiamo alla continua ricerca di nuovi accorgimenti da attuare per fare in modo di alzare contestualmente anche l’asticella della sicurezza. Tra gli strumenti a disposizione rientra il cancello automatizzato, il cui compito è chiudere e delimitare lo spazio di una proprietà privata o di un locale a carattere commerciale. A occuparsi dell’installazione del cancello, così come del relativo impianto e della necessaria manutenzione, dovrà essere un elettricista professionista.
Non soltanto ci sono importanti profili di praticità che entrano in gioco – non si deve scendere dall’auto – ma, specie nel caso di attività lavorative e strutture commerciali, grazie all’apertura automatizzata si potrà offrire a chi arriva un’immagine molto più professionale. Chiaramente il cancello elettrico da solo non sarà in grado di rendere la proprietà del tutto protetta, quello che però è possibile ottenere è una sicurezza aggiuntiva che si va a sommare a qualsiasi altra misura già presente (impianti di videosorveglianza, videocitofoni e così via). Vediamo quali sono i principali materiali tra i quali scegliere, che tipo di manutenzione sia necessaria e quali sono i vantaggi di installare un cancello automatico a protezione dei propri spazi.
Tipologie di cancello automatizzato e utilizzi
Si può scegliere tra due principali tipologie di cancello automatizzato, ovvero:
- a battente, con le ante che si spalancano generalmente verso l’interno ruotando su un fulcro;
- scorrevole, con la parte mobile che rientra parallelamente al cancello scorrendo su una griglia (scoprirà un varco corrispondente al suo stesso ingombro.
Ma ci sono differenze tra i modelli anche a seconda di quella che sarà, volta per volta, la destinazione d’uso del cancello stesso. Esiste quello per uso:
- condominiale, le necessità di azionare il meccanismo si moltiplicano in base al numero dei residenti dunque c’è una certa sollecitazione quotidiana;
- residenziale, che si apre e chiude tutto sommato poche volte durante il giorno;
- intensivo, nel caso in cui si abbia necessità di azionarlo continuamente – decine o centinaia di volte – in una stessa giornata (servirà una motorizzazione importante).
Per quanto riguarda i materiali, generalmente si sceglie tra acciaio, ferro, legno e alluminio.
Manutenzione del cancello automatizzato: le cose da sapere
Nel corso dell’anno e in particolare durante i mesi più freddi sarà sempre necessario prendersi cura del proprio cancello automatizzato, ponendo una particolare attenzione non soltanto allo stato in si trova la guida di scorrimento – spesso ostruita da detriti e quindi limitata nei movimenti – ma anche all’impianto elettrico e in particolare alle fotocellule. Occorre scongiurare in ogni modo il blocco o la mancata apertura del cancello, che può essere causata dall’azione degli agenti atmosferici e creare non pochi disagi. Bene anche aprire e controllare i contatti del selettore, nell’ambito delle prove generali sul funzionamento. Noi di Mr. Handyman consigliamo di programmare attentamente con l’elettricista i controlli di routine al cancello automatizzato, in modo da evitare imprevisti. Non bisogna infatti attendere che si verifichi un guasto o un incidente per intervenire sul cancello: ecco spiegata l’importanza del costante monitoraggio. Occorre evitare di mettere a rischio l’incolumità delle persone, soprattutto dei bambini. E nel caso in cui si dovesse verificare un black out oppure un guasto all’impianto elettrico? Niente panico, la movimentazione dei cancelli automatizzati non risulta compromessa: c’è sempre un dispositivo di sblocco per aprirli. E nei modelli più all’avanguardia c’è pure una batteria che si attiva in caso di emergenza garantendo l’autonomia per un certo periodo di tempo, anche in assenza di corrente.
Barriera, deterrente e protezione visiva: tutti i vantaggi
Vediamo infine di fare una panoramica esaustiva su quelli che sono gli effettivi vantaggi di installare un cancello automatizzato a difesa della proprietà. Per prima cosa si offre quale deterrente ideale anche solo attraverso la sua presenza, scoraggiando l’azione di ladri e malintenzionati. Viene protetto il campo visivo, assicurando un buon livello di privacy (sia che si tratti di un’abitazione privata che di un ufficio). L’ideale sarà integrare il cancello automatizzato con un sistema di accesso controllato, per esempio una tastiera oppure un videocitofono. Solo chi conosce la combinazione potrà aprire ed entrare nell’area recintata per una sensazione di maggiore sicurezza.