IL BLOG DEGLI ELETTRICISTI

Cancello automatizzato: regole e manutenzione per piu' privacy e sicurezza

cancello automatizzato

Sappiamo bene quanto sia importante poter sempre contare su un certo livello di privacy sia nei contesti domestici che in ambito professionale e commerciale. E’ per questo che andiamo alla continua ricerca di nuovi accorgimenti da attuare per fare in modo di alzare contestualmente anche l’asticella della sicurezza. Tra gli strumenti a disposizione rientra il cancello automatizzato, il cui compito è chiudere e delimitare lo spazio di una proprietà privata o di un locale a carattere commerciale. A occuparsi dell’installazione del cancello, così come del relativo impianto e della necessaria manutenzione, dovrà essere un elettricista professionista.

Non soltanto ci sono importanti profili di praticità che entrano in gioco – non si deve scendere dall’auto – ma, specie nel caso di attività lavorative e strutture commerciali, grazie all’apertura automatizzata si potrà offrire a chi arriva un’immagine molto più professionale. Chiaramente il cancello elettrico da solo non sarà in grado di rendere la proprietà del tutto protetta, quello che però è possibile ottenere è una sicurezza aggiuntiva che si va a sommare a qualsiasi altra misura già presente (impianti di videosorveglianza, videocitofoni e così via). Vediamo quali sono i principali materiali tra i quali scegliere, che tipo di manutenzione sia necessaria e quali sono i vantaggi di installare un cancello automatico a protezione dei propri spazi.

Tipologie di cancello automatizzato e utilizzi

Si può scegliere tra due principali tipologie di cancello automatizzato, ovvero:

  • a battente, con le ante che si spalancano generalmente verso l’interno ruotando su un fulcro;
  • scorrevole, con la parte mobile che rientra parallelamente al cancello scorrendo su una griglia (scoprirà un varco corrispondente al suo stesso ingombro.

Ma ci sono differenze tra i modelli anche a seconda di quella che sarà, volta per volta, la destinazione d’uso del cancello stesso. Esiste quello per uso:

  • condominiale, le necessità di azionare il meccanismo si moltiplicano in base al numero dei residenti dunque c’è una certa sollecitazione quotidiana;
  • residenziale, che si apre e chiude tutto sommato poche volte durante il giorno;
  • intensivo, nel caso in cui si abbia necessità di azionarlo continuamente – decine o centinaia di volte – in una stessa giornata (servirà una motorizzazione importante).

Per quanto riguarda i materiali, generalmente si sceglie tra acciaio, ferro, legno e alluminio.

Manutenzione del cancello automatizzato: le cose da sapere

Nel corso dell’anno e in particolare durante i mesi più freddi sarà sempre necessario prendersi cura del proprio cancello automatizzato, ponendo una particolare attenzione non soltanto allo stato in si trova la guida di scorrimento – spesso ostruita da detriti e quindi limitata nei movimenti – ma anche all’impianto elettrico e in particolare alle fotocellule. Occorre scongiurare in ogni modo il blocco o la mancata apertura del cancello, che può essere causata dall’azione degli agenti atmosferici e creare non pochi disagi. Bene anche aprire e controllare i contatti del selettore, nell’ambito delle prove generali sul funzionamento. Noi di Mr. Handyman consigliamo di programmare attentamente con l’elettricista i controlli di routine al cancello automatizzato, in modo da evitare imprevisti. Non bisogna infatti attendere che si verifichi un guasto o un incidente per intervenire sul cancello: ecco spiegata l’importanza del costante monitoraggio. Occorre evitare di mettere a rischio l’incolumità delle persone, soprattutto dei bambini. E nel caso in cui si dovesse verificare un black out oppure un guasto all’impianto elettrico? Niente panico, la movimentazione dei cancelli automatizzati non risulta compromessa: c’è sempre un dispositivo di sblocco per aprirli. E nei modelli più all’avanguardia c’è pure una batteria che si attiva in caso di emergenza garantendo l’autonomia per un certo periodo di tempo, anche in assenza di corrente.

Barriera, deterrente e protezione visiva: tutti i vantaggi

Vediamo infine di fare una panoramica esaustiva su quelli che sono gli effettivi vantaggi di installare un cancello automatizzato a difesa della proprietà. Per prima cosa si offre quale deterrente ideale anche solo attraverso la sua presenza, scoraggiando l’azione di ladri e malintenzionati. Viene protetto il campo visivo, assicurando un buon livello di privacy (sia che si tratti di un’abitazione privata che di un ufficio). L’ideale sarà integrare il cancello automatizzato con un sistema di accesso controllato, per esempio una tastiera oppure un videocitofono. Solo chi conosce la combinazione potrà aprire ed entrare nell’area recintata per una sensazione di maggiore sicurezza.

Articoli recenti

Trasformare il look del bagno con i mobili su misura

Tendenze colori per arredamento su misura 2024

Indice

Silvia Gatti
Silvia Gatti
Leggi Tutto
Ho chiamato Mr. Handyman per risolvere un problema di riparazione dei miei serramenti. L’intervento è stato rapido, professionale e risolutivo. Sono riuscita a mantenere i miei serramenti, ancora in ottimo stato, senza doverli cambiare, come invece mi veniva proposto da altri fornitori. Ringrazio Mr. Handyman per l’efficienza e l’efficacia del suo intervento. Sicuramente mi rivolgerò in futuro ancora a Mr. Handyman.
Anselmo Antonio Di Bona
Anselmo Antonio Di Bona
Leggi Tutto
Sostituzione di pistoni molle a gas su 2 ante.Servizio impeccabile: puntuale , onesto e corretto.Preventivo se accordato viene condiviso prima........quindi se vi va li chiamate sennò non se ne fa nulla( ovviamente salvo imprevisti).Sostituzione condotta con professionalità e precisione.Rispettati i tempi esecutivi dintervento. Gentilezza Qualità e Cortesia. Dovrò fare altri lavori......non avrò dubbi a chi chiamare MR HANDYMAN.
Ezequiel M. Rodriguez
Ezequiel M. Rodriguez
Leggi Tutto
I signori di Mr Handyman sono intervenuti per fare dei lavori in casa già due volte. Operato a regola d’arte, pazienti, precisi, educati e professionali. Di più non si può chiedere. Certamente li ricontatterò per altre cose in futuro. Grazie mille.
Micaela Baraldi
Micaela Baraldi
Leggi Tutto
Mr. Handyman ci ha risolto un problema che avevamo da tempo su persiane scorrevoli ormai vecchiotte. Cerano già stati interventi di altri, ma nessuno aveva mai risolto completamente. Ora finalmente è tutto a posto. Persone professionali e precise. Consigliatissimi.
Fabio Pochet
Fabio Pochet
Leggi Tutto
Ho usufruito dei servizi di Mr.Handyman per un problema elettrico. Hanno risolto tutto mattinata poche ore dopo averli chiamati. Le persone con cui ho interagito sono state tutte molto professionali, veloci e cortesi. Un ottimo servizio sotto tutto i punti vista, non esiterò a contattarli ancora
Maurizio Marino
Maurizio Marino
Leggi Tutto
Ciao, volevo ringraziarvi per tutto quello che avete fatto per noi in tempi anche molto rapidi a seguito del furto subito in casa. Di solito quando cerco una cosa alla cieca su Internet, non sempre sono soddisfatto. Oggi invece non solo avete riparato il guasto ma risolto anche una vecchia anomalia dell armadio. Grazie ancora per tutto
Precedente
Successivo